Travolto e ucciso sulle strisce in viale Luporini foto

Travolto e ucciso a pochi metri da casa, mentre attraversa il viale Luporini. Una morte drammatica per un pensionato di 91 anni, nel cuore del quartiere di S. Anna dove stava raggiungendo l’abitazione dei familiari. La tragedia, purtroppo l’ennesima sulle strade della città, si è consumata attorno alle 17,30, quando si è fatto buio. Stando ad una prima ricostruzione del 118 e della polizia stradale intervenuta sul posto, l’anziano, Francesco Sodini, stava attraversando la strada nei pressi della sede della Geal per andare a fare la spesa quando un giovane d 27 anni di Lucca alla guida di una Peugeot 107 lo ha falciato, facendolo cadere a terra.

L’impatto è stato violentissimo: il corpo fragile dell’anziano è stato scaraventato e trascinato sull’asfalto dove ha sbattuto violentemente la testa. Un urto risultato purtroppo fatale all’uomo.
Disperati i tentativi di rianimarlo da parte del personale 118 della Misericordia di Lucca, la cui ambulanza è arrivata insieme all’automedica. Le condizioni dell’anziano sono apparse subito gravissime e infatti non c’è stato per lui niente da fare.
Troppo gravi le ferite riportate nell’incidente. Al medico non è restato da far altro che constatare il decesso. Codice nero.
Nel frattempo la strada è stata temporaneamente chiusa per consentire in sicurezza l’intervento dei soccorritori e i rilievi della polizia stradale di Lucca. Per gestire il traffico, subito andato in tilt nell’ora di punta, è stato necessario anche l’intervento in ausilio alla stradale della polizia municipale. Sono dovuti intervenire anche i vigili del fuoco per bonificare la carreggiata.
Stando a quanto appreso finora, l’auto stava viaggiando dalla rotatoria di via delle Città Gemelle in direzione di Lucca e l’anziano stava camminando lungo il viale, quando ha deciso di attraversare sulle strisce. Per cause da chiarire è stato a quel punto che è stato travolto. Non ha avuto alcuno scampo. Era uscito da poco dalla sua abitazione di via vecchia Pisana, per recarsi a fare la spesa per la cena. A casa lo aspettava l’anziana moglie. Purtroppo però a bussare alla sua porta nel tardo pomeriggio sono stati gli agenti della polizia strada per darle la drammatica notizia della morte del marito. Sotto choc anche il giovane investitore, che dopo la disgrazia si è fermato e ha dato immediatamente l’allarme. Purtroppo non è servito a salvare la vita a Sodini. Il conducente dell’auto – che è stata sequestrata come prassi in casi come questo e su disposizione del magistrato di turno – è stato sottoposto ai test dell’alcol e della droga. Il corpo senza vita dell’anziano, invece, è stato trasferito all’obitorio dell’ex Campo di Marte.

FOTO – L’incidente mortale in viale Luporini (di D. Bertuccelli)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.