Quantcast

Laboratori al freddo, disagi all’Itis Fermi

Che la situazione per gli istituti scolastici lucchesi non sia delle più rosee è fatto noto da tempo e purtroppo, nonostante i recenti annunci dei fondi ricevuti dal Miur e dalla Regione per l’edilizia scolastica, studenti e personale docente devono ancora fronteggiare alcuni disagi dovuti al primo freddo. Ma se è lecito dover pazientare per i lavori di grande entità come, ad esempio, quelli che riguarderanno l’immobile che ospitava gli istituti Civitali e Paladini, la rabbia di studenti e professori cresce quando si tratta di interventi entità ridotta che potrebbero essere fatti in breve tempo. Una nuova segnalazione in questo senso arriva dall’Itis Fermi di San Filippo, dove almeno in alcuni laboratori gli studenti sono costretti a fare lezione al freddo. Stando a quanto spiegato da studenti e alcuni insegnanti la situazione andrebbe avanti da qualche giorno.

Le ore di laboratorio sono una componente molto significativa in una scuola come l’Iti dove appunto la pratica rappresenta una parte fondamentale. Dover stare quindi per molto tempo al freddo rende la didattica molto difficile sia per gli studenti ma, soprattutto, per i professori e i tecnici di laboratorio che sono costretti a passare intere mattinate senza riscaldamento. 
Ad onor del vero, la Provincia aveva già segnalato le difficoltà che si trovava a dover affrontare in questo specifico istituto, annunciando un intervento in tempi rapidi. Il problema però, secondo le testimonianze dirette, attualmente persiste tra lo scontento generale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.