Lucca, fallimenti in calo negli ultimi tre anni

Il numero delle procedure fallimentari a Lucca e provincia è in sensibile diminuzione. La crisi dunque morde di meno? E’ difficile poterlo affermare con certezza guardando i dati dell’ultimo triennio, che non sono sicuramente incoraggianti, sebbene i fallimenti si siano complessivamente ridotti con una tendenza che appare piuttosto stabile dal 2016 ad oggi. 

Ma veniamo ai numeri, nel dettaglio. Per quello che riguarda le procedure fallimentari, c’è da dire che quelle aperte nel corso del 2018 sono state 118. Diciotto di meno rispetto al 2017, quando erano state ben 136. Di sicuro, salta all’occhio la diminuzione dei casi guardando al 2016. Due anni fa infatti il numero dei fallimenti arrivati in tribunale erano stati 164, quasi 50 in più rispetto a quanto registrato per l’anno che volge al termine.
Non valgono le stesse considerazioni comunque per le procedure concorsuali, che invece sono in aumento rispetto al 2016. Nel 2018 ne sono state aperte 14, tre delle quali concluse. Un dato quest’ultimo che comunque risulta in diminuzione rispetto ad un anno fa, con 22 procedure concorsuali complessive. Nel 2016, quando i fallimenti erano stati di più, le procedure di questo tipo arrivavano a 11.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.