Festival Pucciniano, morto l’ex presidente Spadaccini

Lutto al Pucciniano per la scomparsa dell’ex presidente Adone Spadaccini, colui che a Torre del Lago aveva dato un teatro. Aveva compiuto da poco novantacinque anni e la sua morte lascia un vuoto incolmabile nella cultura viareggina.

I vertici della Fondazione Festival Pucciniano dal presidente Alberto Veronesi ai consiglieri di amministrazione e di indirizzo, fino ai sindaci revisori e allo staff hanno espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Spadaccini: “Ad un anno dalla scomparsa di Simonetta Puccini scompare un altro grande protagonista del nostro lago, uno dei, se non il protagonista indiscusso della vita del Festival Puccini degli anni Settanta e Ottanta. Sono profondamente colpito per la scomparsa del caro amico Adone Spadaccini. Adone è stato il più grande animatore del Festival ai tempi in cui il Festival si chiamava Celebrazioni pucciniane e si teneva in un semplice teatro di tubi innocenti, posto a fianco dell’attuale, che Adone stesso aveva progettato e costruito. Adone ha continuato a frequentare il Festival Puccini e a seguire tutte le prove. La sua passione per l’opera e per Puccini è proseguita anche quando non era più direttamente impegnato nella Fondazione ha sempre seguito con interesse tutti gli spettacoli e le attività della Fondazione”.
“In gran parte a lui  – prosegue la nota – si deve lo spirito che anima il Festival Pucciniano così come si è andato ad affermare negli anni, lo spirito di quell’omaggio a Puccini che, provenendo dal cuore, era destinato a toccare i cuori di quei grandissimi artisti che nonostante le limitate risorse erano felici di cantare a Torre del Lago ed essere protagonisti di quelle celebrazioni torrelaghesi. Era proprio Adone Spadaccini che, con un piccolo gruppo di amici e di appassionati, partiva per spedizioni avventurose per recarsi nei teatri e contattare gli artisti che si rendevano sempre disponibili per cantare davanti alla casa del maestro. Ed ecco, grazie a questo spirito, arrivare a Torre del Lago, ed aderire agli inviti: Mario Del Monaco, Franco Corelli, Luciano Pavarotti, Jose Carreras, Placido Domingo, Veriano Luchetti, Magda Olivero, Raina Kabaivanska, Mirella Freni, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Renata Scotto, Birgit Nilson, Mietta Sighele, Mario Monicelli, Attilio Colonnello… solo per non citare che alcuni”. “Penso che una delle prime iniziative – che proporrò al consiglio di amministrazione e di indirizzo – continua Alberto Veronesi – sarà la richiesta di poter acquisire come Fondazione l’immenso patrimonio audiovisivo che Adone Spadaccini ha collezionato negli anni per poterlo sistemare e mettere a disposizione della Comunità. Ciao Adone speriamo di continuare anche nel tuo nome”.
Cordoglio è stato subito espresso dai consiglieri comunali della Lega. “Adone Spadaccini è stato un punto di riferimento per l’intera città e non solo per Torre del Lago Puccini ed il mondo del Pucciniano, dove ha operato per lungo tempo, ricoprendo anche il ruolo di Presidente e volendo fortemente il teatro – dicono Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini, Alfredo Trinchese, consiglieri di Viareggio (Lega) -. Ci stringiamo alla famiglia, al figlio Paolo Spadaccini in particolare, ex presidente del Consiglio comunale ed a sua volta ex presidente della fondazione Festival pucciniano, manifestando le nostre condoglianze più sentite”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.