Altopascio, guida e investe cinghiale sulla Romea

Percorrendo la via Francesca Romea di Altopascio un automobilista si può aspettare una lunga fila dovuta al passaggio a livello, non di certo un improvviso attraversamento da parte di cinghiali. Ma proprio pochi giorni fa, nel bel mezzo di una mattinata, un ungulato ha attraversato la strada provinciale spuntando improvvisamente dalle case della trafficata zona. A farne le spese è stato uno sfortunato automobilista, che non è riuscito ad evitare lo scontro frontale con il cinghiale.

L’incidente, stando a quanto ricostruito, è avvenuto poco dopo il Top Tuning, con il cinghiale che si è fiondato sulla carreggiata scappando dalle case vicine a via Gori. Un avvistamento così vicino alle abitazioni non era certamente possibile prevederlo, per giunta alle 10 di mattina: ma il conducente, fortunatamente, è uscito indenne dall’impatto. La macchina, invece, ha riportato diversi danni alla carrozzeria: gli agenti della polizia municipale, intervenuti sul posto, hanno trovato sangue e peluria dell’animale sul veicolo. Del cinghiale, invece, nessuna traccia: dopo l’incidente, avvenuto a bassa velocità, l’ungulato è sopravvissuto ed è fuggito verso Badia Pozzeveri. I cinghiali continuano così a spingersi fin sulle strade della Lucchesia, provocando o rischiando di provocare incidenti. Si stanno moltiplicando le segnalazioni in questa zona: poche settimane fa, infatti, si è verificato un incidente simile a quello di via Francesca Romea, con un automobilista che ha investito un cinghiale sulla Romana. Diverse le segnalazioni sulla presenza di cinghiali anche da Badia, in particolare da via dell’Agliaio. Un dato che desta preoccupazione: non ci sono solo danni, ma talvolta i cinghiali provocano anche vittime. Lo scorso 3 gennaio, sull’autostrada A1 in carreggiata Sud, tra Lodi e Casalpusterlengo, l’attraversamento della carreggiata da parte di un gruppo di cinghiali ha causato una vittima e dieci feriti, tra cui 3 bambini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.