Canile, polemiche sul trasferimento di 5 ospiti

“Dopo l’attribuzione alla Cooperativa Ponteverde dell’appalto per la gestione del nostro canile cittadino, sono emersi importanti problemi relativi alla situazione di quelli che ad oggi sono dieci cani, dei quali cinque adottabili e cinque con problemi comportamentali”. A denunciarlo sono alcune associazioni animaliste e i loro rappresentanti: Luciana Sorbi di Sos animali e ambiente, Michela Cosmi de I pensieri di Fido, Monica Di Mauro di Battito Animale, Sara Cesaretti di Neko e Movimento Civico gatti lucchesi, Gabriele Martinelli dell’associazione culturale Salvemini e Giada Rugani di Amalo. 

“Questi animali – si spiega – erano stati da tempo sistemati in box singoli per difficoltà di convivenza con gli altri. Oggi quella che era solo l’ipotesi di spostarli altrove è diventata una realtà ed entro quattro giorni quattro cani verranno spostati: noi, come associazioni animaliste e come cittadini di Lucca, vogliamo risposte dagli enti competenti sulla destinazione di questi cani che fino ad oggi sono stati seguiti molto bene, anche con l’ausilio di un educatore che ha migliorato molto il  comportamento della maggior parte di essi. Ma proprio per questo, in particolar modo per i cani problematici sarebbe molto difficile adattarsi ad ambienti e persone nuove, dato che riescono a rapportarsi con un solo operatore e con abitudini ed attenzioni adeguate. Ci domandiamo infine come, nell’ottica di una gestione civile e attenta ai bisogni degli animali, questa decisione crudele non possa essere evitata”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.