Svaligiò distributore, identificato e arrestato

In manette il ladro del distributore di carburante di luglio scorso in via delle Tagliate. Almeno così ritengono gli inquirenti della squadra mobile di Lucca che ieri a Bucine, vicino Montevarchi, assieme al locale commissariato, hanno arrestato il 61enne sardo Roberto Matteu, sottoposto ad ordinanza di custodia cautelare in carcere.

IMG_9905.JPG

L’uomo, alle due del pomeriggio di domenica 16 luglio, a bordo di una Citroen con targa contraffatta, condotta da una complice non identificato, aveva raggiunto il distributore di carburante e, approfittando della ridotta affluenza di altri clienti, scoraggiati dal caldo e dall’ora, dopo aver fatto rifornimento, aveva aperto la cassaforte della cassa automatica, quasi certamente servendosi di un passpartout, prelevando la somma in contanti di 3925 euro. Sorpreso dall’arrivo di un cliente il malvivente è stato costretto a riporre velocemente il denaro sul sedile lato passeggero. Salito a bordo del veicolo si è poi allontanato il prima possibile, sedendosi sul mucchio di contanti appena sottratti. Al momento del furto, aveva il volto celato da un cappello a tesa larga, tipo pescatore, e da grandi occhiali da sole.
Alla sua identificazione si è giunti a seguito dell’indagine della sezione reati contro il patrimonio della squadra mobile, che lo ha identificato visionando le centinaia di foto di soggetti dediti a delitti della stessa indole, segnalati dagli omologhi uffici investigativi del centro e nord Italia per lo stesso modus operandi del furto consumato a Lucca.
Le foto di Matteu – già sospettato quale probabile autore del furto per i suoi precedenti – e di pochi altri selezionati, sono state comparate con le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza della stazione di servizio e sottoposte in visione ad un testimone, che ha riconosciuto in Matteu l’uomo che, qualche giorno prima del furto, si era rifornito alla stessa stazione di servizio e a cui aveva consegnato la ricevuta appena erogata dalla cassa.
I sospetti degli investigatori sono stati confermati dalla successiva perquisizione, operata, su richiesta della squadra mobile di Lucca, da personale del commissariato di Montevarchi: nell’abitazione dell’uomo, a Bucine, diversi mesi dopo i fatti, sono stati ritrovati gli indumenti e gli accessori indossati in occasione del furto a Lucca.
Ieri pomeriggio, il 61enne, già sottoposto a detenzione domiciliare per altro procedimento, è stato arrestato nella propria abitazione. L’uomo è sospettato di aver consumato altri furti dello stesso tipo in diverse citta del centro Nord Italia. Pare che Matteu, grazie ai furti consumati, avesse peraltro messo da parte un cospicuo bottino di denaro con cui trasferirsi in una località esotica.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.