Allerta arancione per temporali, alberi abbattuti

Più informazioni su

Sarà un fine settimana all’insegna dei temporali, anche di forte intensità, in Lucchesia e Garfagnana. E’ prevista infatti una allerta di codice arancione per piogge abbondanti e temporali sui rilievi e rischio idrogeologico e idraulico sulla Toscana settentrionale, in particolare Garfagnana, Lunigiana, Versilia, Mugello, Val di Bisenzio e Ombrone pistoiese dalle 14 di oggi (1 febbraio) alle 20 di domani (2 febbraio). L’allerta è stata emessa dalla sala operativa unificata permanente in seguito alle previsioni meteo che annunciano un intenso flusso di scirocco con piogge che interesserà la Toscana per i prossimi due giorni. Sul resto della regione, codice giallo sempre per piogge e temporali sparsi con rischio idrogeologico e idraulico, mare agitato e vento forte fino alla mezzanotte di domani (2 febbraio).

Pioggia e temporali. Nel corso del pomeriggio graduale intensificazione delle precipitazioni che tenderanno a divenire particolarmente persistenti con temporali sparsi, sui rilievi settentrionali. La fase più intensa al momento sembra essere quella a partire da metà pomeriggio di oggi, venerdì, alla nottata di sabato, quando le precipitazioni potranno assumere anche carattere di forte intensità. Successivamente le precipitazioni saranno più intermittenti e a carattere sparso. Si segnala anche zero termico fino oltre i 2000 metri con conseguente fusione del manto di neve esistente con possibili apporti di ulteriori millimetri ai cumulati previsti sulle zone montane.
Vento. Oggi (1 febbraio) vento forte meridionale in particolare sull’Arcipelago, sulla costa e sui rilievi. Domani (2 febbraio) ancora vento forte sulle zone orientali in particolare sui rilievi, ma in attenuazione.
Mare. Agitato oggi. Domani, sabato, ancora mare agitato nella notte e fino alle prime ore del mattino.
Già nel pomeriggio di oggi i vigili del fuoco hanno dovuto effettuare alcuni interventi legati alle cattive condizioni meteo, soprattutto in Versilia. I pompieri sono dovuti intervenire per rimuovere alcuni alberi pericolanti sulle strade o abbattuti dal vento. Interventi anche per alcuni cavi elettrici tranciati dal vento, con delle ripercussioni limitate sulla viabilità. Il sistema di protezione civile regionale sta monitorando costantemente l’andamento degli eventi meteo in corso. Durante la riunione  svoltasi alle 17, coordinata dalla Protezione civile regionale, con il Centro funzionale regionale e gli uffici territoriali del Genio civile, i centri provinciali di Protezione civile e le prefetture, non è emersa alcuna particolare criticità. Gli unici eventi segnalati, nella provincia di Massa-Carrara, dove sono stati chiusi alcuni sottopassi, a Massa e si è verificata una frana sulla strada 737 tra Pontremoli e Zeri.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.