Revoca accoglienza, da Lucca un caso alla corte Ue

Il Tar della Toscana ha sospeso il giudizio sul ricorso presentato da due cittadini della Nigeria contro il decreto di revoca dell’accoglienza disposto nei loro confronti della prefettura di Lucca, e ha rimesso la questione alla Corte di giustizia europea. Questa sentenza è stata citata oggi in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario dal presidente del Tar toscano Manfredo Atzeni, come una tra le più significative del 2018.

I due migranti sono stati colpiti da revoca dopo aver forzato un cassonetto per la raccolta dei vestiti, che distribuirono a altre famiglie di richiedenti asilo. La questione rimessa dal Tar alla Corte di giustizia è se la violazione di norme generali da parte dei migranti debba essere considerata automaticamente anche una violazione dei regolamenti interni dei centri di accoglienza.
“La questione è rilevante – si legge nella sentenza del Tar – poiché in caso di risposta negativa i ricorsi dovrebbero essere accolti con annullamento dei provvedimenti prefettizi impugnati”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.