Meteo, scirocco e un po’ di pioggia per Pasquetta previsioni

Dopo il sole di sabato e domenica arriva la perturbazione di Pasquetta, a tentare di ‘rovinare’ i programmi di gita fuori porta dei lucchesi. A dirlo sono i metereologi di 3bmeteo.com.

“Nella giornata di Pasquetta la perturbazione iberica iniziata nel giorno di Pasqua farà passi ulteriori verso l’Italia e questo determinerà un progressivo peggioramento del tempo. Le nubi saranno in ulteriore aumento con qualche pioggia sparsa a partire da tirreniche e isole maggiori entro il pomeriggio, in estensione tra sera e notte anche al nord e sul medio versante adriatico. In particolare proprio al Nord e alta Toscana durante la notte ci saranno precipitazioni più incisive e diffuse. Il tutto verrà accompagnato da un deciso rinforzo dello scirocco, che soffierà anche forte su gran parte del centrosud, con burrasche su Sardegna e Sicilia dove le raffiche potranno raggiungere anche i 100 chilometri l’ora. Non esclusi danni e disagi. Proprio lo scirocco favorirà inoltre la massiccia risalita di sabbia sahariana verso l’Italia, con i cieli che potranno a tratti tingersi di giallo-rossastro, mentre le eventuali piogge potranno risultare decisamente sporche”.
“Nei giorni a seguire si apre una nuova fase instabile o perturbata soprattutto al nord – conclude la previsiopne – dove si potranno avere piogge battenti e persistenti con ritorno della neve sulle Alpi ma a quote medio-alte. Marginalmente coinvolto il centro, con rovesci e qualche temporale più probabili tra Toscana, Umbria e Marche, mentre il sud, almeno in una prima fase, potrebbe sperimentare tempo ancora soleggiato ma soprattutto caldo, per insistenza dei venti di scirocco. Calo termico invece apprezzabile al Nord e in misura minore al centro”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.