Curata per anemia muore per ulcera: medico sotto accusa

Muore per un’ulcera dopo essere stata curata per anemia. Il sospetto degli inquirenti è che si tratti un caso di malasanità. La procura ha infatti chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo nei confronti di un medico dell’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana per una presunta errata diagnosi che avrebbe portato al decesso di una paziente. L’inverno scorso il pm titolare dell’inchiesta dopo 4 anni di indagini aveva proposto richiesta di archiviazione per il medico indagato che però era stata respinta dal gip che aveva rinviato gli atti disponendo integrazioni investigative.

Ora la richiesta di rinvio a giudizio che sarà valutata dal gup il prossimo 13 maggio. I fatti risalgono al 2014 quando una donna di 64 anni di Fornaci di Barga, si era rivolta all’ospedale per un malessere e forti dolori allo stomaco. Secondo la ricostruzione dell’accusa, a quel punto viene visitata dal medico poi indagato dagli inquirenti che le prescriverebbe una trasfusione, perché dagli esami risulta che ha l’emoglobina molto bassa, a livello 6, ma viene poi dimessa in giornata con una diagnosi di anemia. Il marito della donna chiede insistentemente di ricoverarla perché sta male, ma il medico rassicura entrambi dicendo di stare tranquilli. Questa almeno la ricostruzione degli inquirenti. La donna però peggiora ed è costretta a tornare in ospedale. A quel punto emerge con chiarezza che ha un’ulcera gastrica perforante: viene operata d’urgenza, in piena emorragia, ma senza esito positivo. L’intervento chirurgico infatti non serve purtroppo a salvarle la vita. La donna muore pochi giorni dopo, nel mese di aprile del 2014, all’ospedale di Lucca dove intanto era stata trasferita. Già in sede di indagini le due perizie disposte ed eseguite erano giunte a conclusioni differenti ma per i familiari non ci sono dubbi: la donna poteva essere salvata. Probabilmente visto l’iter giudiziario sarà il processo a stabilire le cause del decesso e le eventuali responsabilità. E’ stata proposta anche una causa civile di risarcimento danni contro l’Asl. Nei prossimi giorni l’udienza preliminare per le decisioni del gup dopo aver ascoltato le nuove ipotesi accusatorie, richieste dai giudici, le tesi difensive e quelle di parte civile.

Vincenzo Brunelli

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.