‘Ruba’ mail a agente e si fa pagare una casa

Era riuscito a hackerare la posta elettronica di un agente immobiliare e a intercettare la mail di una coppia di svizzeri che stava acquistando una abitazione a Lucca, per fornire loro il proprio conto bancario, sul quale i malcapitati hanno versato 250mila euro. A scoprire il truffatore sono stati gli agenti della polizia di stato cui la coppia di svizzeri si era rivolta dopo aver scoperto che il denaro non era finito sul conto del venditore.

Tutto era iniziato quando nel dicembre scorso la coppia aveva sottoscritto attraverso un’agenzia immobiliare di Lucca, una proposta irrevocabile di acquisto, per un’abitazione, versando un bonifico di 50.000 euro previsto a titolo di caparra.
Secondo gli accordi, il restante saldo di 250.000 euro doveva essere versato, prima della data del rogito fissata per maggio di quest’anno. Pertanto l’agente immobiliare, aveva inviato una email ai signori, indicando l’iban verso cui effettuare il bonifico.
Successivamente a questa mail, però, la coppia svizzera ne aveva ricevuta un’altra, apparentemente inviata dallo stesso agente immobiliare, nella quale si indicava, in sostituzione del conto precedente un ulteriore conto corrente sempre intestato al promittente venditore con un altro Iban, su cui la coppia versava 250.000 euro.
A seguito delle lamentele del venditore che non aveva ricevuto il denaro, i due si sono precipitati in Italia, riuscendo ad appurare il vero intestatario del conto corrente su cui avevano effettuati il bonifico.
A quel punto si sono rivolti alla polizia, che ha subito provveduto ad effettuare il sequestro preventivo del denaro che era ancora sul conto del truffatore, il quale, attraverso la tecnica nota come “man in the middle”, si era intrufolato nello scambio di mail tra gli acquirenti e l’agente immobiliare, tramite hackeraggio della posta elettronica di quest’ultimo.
Una volta sequestrato il denaro, dopo pochi giorni la coppia ha ottenuto la restituzione dei 250.000 euro su disposizione dell’autorità giudiziaria.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.