Caldo infernale, concentrazioni di ozono sopra la norma

Concentrazioni di ozono nell’aria sopra la norma a causa del caldo africano, scattano le precauzioni. Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini invita la cittadinanza fra le 12 e le 18, in corrispondenza con le ore più calde, a non rimanere all’aperto e a non intraprendere attività sportive o faticose per il fisico; nei lavori all’aperto evitare di concentrare nelle ore centrali della giornata le attività faticose ed effettuare possibilmente pause in zone o strutture ombreggiate.

Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio) viene raccomandato inoltre di evitare la permanenza all’aria aperta nei luoghi soleggiati.
L’invito del primo cittadino è conseguente alla nota ricevuta ieri (27 giugno) da Arpat nella quale si comunica che il giorno 26 giugno alle 15 è stato registrato uno sforamento della concentrazione atmosferica dell’ozono nella postazione di Carignano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.