Le fiamme gialle ricordano il finanziere Lamberti

Più informazioni su

Lucca commemora il finanziere Gaetano Lamberti, ucciso nella notte tra il 4 e il 5 settembre 1944, mentre insieme ad altri militari della Fiamme gialle si trovava a difesa della manifattura. Lamberti morì pochi giorni dopo, il 7 di settembre. Per il suo sacrificio gli è stata riconosciuta la medaglia di bronzo al valor militare.

La guardia di finanza di Lucca, per ricordarlo, ha organizzato per domani (10 settembre), alle 18, alla lapide marmorea all’ingresso di Porta S. Anna in Lucca, una cerimonia commemorativa per celebrare la ricorrenza con la deposizione di una corona di fiori.
Saranno presenti all’evento l’arcivescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti, le autorità civili e militari della Provincia, e Biancamaria Lamberti (figlia del decorato) e Gaetano Ramini, nipote.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.