Batterio New Dehli, attivo il monitoraggio online

Più informazioni su

Da questa mattina (11 settembre) è pubblicato il monitoraggio sulla diffusione del batterio Ndm (New Dehli metallo beta-lactamase). Si trova sul sito dell’Ars, l’agenzia regionale di sanità, a questo indiritto: www.ars.toscana.it/2-articoli/4161-batterio-new-dehli-in-toscana.html. Il sito è raggiungibile anche da un banner in home page: il monitoraggio verrà aggiornato settimanalmente. Nella pagina si spiega cos’è l’Ndm, e si parla del caso Toscana, specificando che dal novembre 2018 al 31 agosto scorso i batteri Ndm sono stati isolati nel sangue di 75 pazienti.

Una tabella riporta i casi di isolamento del batterio per ciascun presidio ospedaliero. I casi – si specifica – sono risultati letali nel 40 per cento dei pazienti con sepsi, percentuale paragonabile alla letalità per questa condizione causata da altri batteri resistenti agli antibiotici. Nella stessa pagina si riferisce quanto è stato fatto in Toscana fin dalle prime segnalazioni, precisando che l’assessorato alla salute ha costituito a maggio un’unità di crisi che ha prodotto un documento di indicazioni regionali per il contrasto alla diffusione di batteri Ndm e che le Asl toscane hanno messo in atto tutti gli interventi volti a sorvegliare l’evoluzione del fenomeno tramite screening attivo, a rinforzare le procedure di prevenzione e controllo delle infezioni nelle strutture sanitarie e ad adottare schemi terapeutici più adeguati per il trattamento delle infezioni da batteri Ndm. Fino al 31 agosto, il monitoraggio ha portato a identificare 708 ricoverati portatori del ceppo batterico: su questi ricoverati sono state applicate misure igieniche di contenimento. “Tra novembre 2018 e il 31 agosto 2019, New Delhi è stato isolato nel sangue di 76 pazienti con sepsi. Tra questi, la mortalità è stata del 40 per cento. Fino al 31 agosto 2019 i ricoverati con tampone rettale di screening risultato positivo, sono 708”. È quanto dichiara l’assessore alla Salute della Regione Toscana, Stefania Saccardi, chiamata a rispondere sulla diffusone del batterio dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio Maurizio Marchetti. Sul focolaio toscano del superbatterio e sul tasso di mortalità che comunque “non vuole dire ci sia un nesso causale automatico con la presenza del ceppo, l’infezione potrebbe essere una concausa o non aver provocato la morte” spiega Saccardi; il sistema “ha risposto prontamente. È stato sotto attento monitoraggio e sono state emanate tutte le indicazioni e le raccomandazioni valide per tutto il territorio regionale”.
L’assessore dichiara inoltre che da maggio è istituita una “unità di crisi composta da professionisti esperti in materia di infezioni”. Inoltre, il contatto con il Ministero, “come è giusto e doveroso” afferma Saccardi, è stato “continuo” sin dalle prime segnalazioni e la circolare emanata il 30 maggio “deriva unicamente dai casi che noi abbiamo tempestivamente segnalato”. La circolare, ricorda, è una “indicazione ai presidi per mettere in atto le necessarie precauzioni che in Toscana erano già comunque attive sin dai primi casi riscontrati”. Saccardi informa inoltre che è stato creato un database regionale “retrospettivo e prospettico” e le misure di screening “sono state ampliate”.
La tempistica riferita dall’assessore non convince Marchetti che si dichiara “perplesso. La tempestività del Ministero è certa, non altrettanto quella della Regione Toscana” commenta ricordando di essere ancora in attesa di una risposta ad un’altra interrogazione, presentata ad aprile scorso proprio sul tema delle infezioni da batteri. Nuova Delhi Metallo-beta-lattamasi (NDM-1) è un enzima che rende i batteri resistenti a un ampio spettro di antibiotici beta-lattamici tra cui quelli della famiglia dei carbapenemi (antibiotici ad ampio spettro). Isolato per la prima volta nel 2008 in un paziente svedese subito dopo un viaggio nella capitale indiana, fa parte della famiglia delle enterobacteriacee perché il suo luogo di principale colonizzazione è l’intestino.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.