Capitaneria, estate di superlavoro: elevate 242 multe

Si è conclusa domenica (15 settembre) l’operazione Mare Sicuro 2019 della Guardia Costiera di Viareggio sotto il coordinamento della direzione marittima di Livorno, mirata alla salvaguardia della vita umana in mare, alla tutela dell’ambiente marino e costiero ed alla vigilanza sul corretto utilizzo del demanio marittimo. In totale – nel periodo compreso tra l’1 giugno 2019 ed il 15 settembre 2019 – sono stati espletati ben 3438 controlli nel territorio di giurisdizione (sia a terra che a mare) da cui sono scaturiti 242 verbali amministrativi e 5 comunicazioni di notizie di reato.

Lungo i 22 chilometri di costa versiliese, i militari della Guardia costiera viareggina sono stati quotidianamente impegnati in attività di prevenzione, sottoponendo a controllo – sul rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare – tutti i 440 stabilimenti balneari ricadenti nel territorio di competenza che si estende da Torre del Lago a Forte dei Marmi.
Tra le attività di maggior rilievo certamente quelle di polizia giudiziaria per due decessi avvenuti all’interno delle piscine di due stabilimenti balneari e numerosi interventi in mare correlati alla morìa di giovani esemplari di delfini tursiopi al largo della costa lucchese. Come ogni estate, non sono mancate le operazioni di ricerca e soccorso in mare da parte delle motovedette della capitaneria di porto: sono state state soccorse 8 unità da diporto e sono state tratte in salvo 41 persone (24 diportisti e 17 bagnanti).
Imponente anche il dispiego di uomini e mezzi in occasione dei due eventi Jova Beach Party, dove sono state impiegate tutte le motovedette della Guardia costiera di Viareggio nel tratto di mare antistante la spiaggia della Marina di Levante, per attività di ordine pubblico e per la salvaguardia della balneazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.