Scontro in moto con un’auto, grave un agente foto

Stava andando a lavoro, per il turno serale. Era in sella alla sua Kawasaki ed era diretto alla caserma della polizia stradale. A poche centinaia di metri, però, un drammatico incidente lo ha visto coinvolto: un agente di 34 anni è così in gravi condizioni dopo essere stato urtato in pieno da una Mercedes condotta da un uomo che viaggiava in viale Luporini in direzione del centro di Lucca e che ha svoltato in via Parri all’altezza della pasticceria Tiffany di Lucca, dove si è verificato il violento scontro. Il poliziotto, lucchese, è stato sbalzato violentemente sull’asfalto a diversi metri dall’impatto. Ha riportato vari traumi e sospette fratture, tra cui quella più preoccupante al bacino. E i soccorsi sono scattati con la massima celerità: codice tre, il rosso. Nel minor tempo possibile, nonostante il traffico del sabato pomeriggio, l’ambulanza della Misericordia di Lucca ha raggiunto il luogo dell’incidente, insieme all’automedica. Le condizioni del giovane agente, purtroppo, sono apparse subito serie anche a chi ha prestato i primi soccorsi trovandosi sul luogo dello scontro.

Per questo, nel frattempo, la centrale operativa del 118 ha fatto alzare in volo l’elisoccorso Pegaso 3. In breve l’eliambulanza ha raggiunto il viale Luporini e senza atterrare, ha fatto calare il tecnico che, con l’aiuto dei sanitari a terra, che nel frattempo hanno stabilizzato il ferito – sempre rimasto cosciente sebbene dolorante e sotto choc – e lo hanno sistemato sulla barella con la quale è stato trasferito poi a bordo dell’elicottero. Davanti agli occhi di decine di passanti e automobilisti, rimasti nel traffico temporaneamente interrotto dagli agenti della polizia municipale, intervenuti per i rilievi.
L’agente, che era atteso in caserma per le 19, è stato trasferito con il codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa, in condizioni gravi. L’incidente è al vaglio della municipale, che ha effettuato i rilievi del caso. È avvenuto tutto attorno alle 17,45: stando ad una prima e ancora sommaria ricostruzione, l’agente si trovava in sella ad una moto Kawasaki e percorreva il viale Luporini in direzione di via delle Città Gemelle, quando all’altezza di via Parri c’è stato l’impatto con un’auto che dalla direzione opposta stava svoltando a sinistra nella via laterale. Non è stato possibile evitare l’impatto, violento. Il centauro è stato sbalzato giù dalla sella. Un volo tremendo, contro l’asfalto.
E’ subito scattata la macchina dei soccorsi e più tardi sul posto sarebbero arrivati anche colleghi del giovane agente. Qualcuno è riuscito anche a parlargli, per cercare di fargli forza come poteva. Non c’è stato molto tempo perché in breve l’elicottero del 118 era sul posto. I sanitari avevano prestato le cure del caso e l’agente è stato infine verricellato su Pegaso. Da qui il volo verso l’ospedale di Cisanello. E nei colleghi, oltre che nei familiari, sentimenti di apprensione e tanta preoccupazione per le sorti dell’amico.

Roberto Salotti

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.