Muore per un malore mentre cerca funghi

Malore fatale per un cercatore di funghi nei boschi di Gromignana, frazione del Comune di Coreglia Antelminelli, per la precisione in località Col del Noce (Prato Aronici).
L’uomo, un 63enne di Grosseto e residente a Fucecchio, Claudio Lavagni, si è sentito male mentre era in cerca di funghi nella zona insieme al figlio ed alcuni amici, che hanno allertato i soccorsi. Sul posto, per raggiungere l’uomo e coadiuvare le operazioni sanitarie vigili del fuoco di Castelnuovo Garfagnana e uomini della stazione di Lucca del Soccorso alpino e speleologico. Per l’intervento è stato allertato anche l’elicottero Pegaso, vista la zona impervia, ma per l’escursionista non c’è stato nulla da fare ed è stato dichiarato il decesso prima di ogni trasporto.

A chiamare il 118 erano stati i suoi compagni di viaggio. La centrale ha mandato sul posto l’automedica di Barga e l’ambulanza della Misercordia del Barghigiano ed è stato allertato anche l’elisoccorso che però era dovuto tornare indietro per difficoltà a raggiungere la zona dell’evento (dopo la strada, almeno 200 metri dentro un fitto bosco).
L’uomo è andato in arresto cardiaco ed il figlio ha tentato di effettuare il massaggio fino all’arrivo dei soccorritori, che però non hanno potuto far altro che constatare il decesso. A quel punto, dopo l’autorizzazione per lo spostamento della salma, i tecnici del Sast hanno provveduto all’imbarellamento e assieme ai vigili del fuoco hanno effettuato il trasporto fino alla strada. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Coreglia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.