Feriti o dispersi, escursionisti soccorsi nei boschi foto

Si è ferito ad una caviglia lungo un sentiero di bosco ed è stato soccorso da vigili del fuoco e soccorso alpino. Ma l’intervento di oggi pomeriggio (26 ottobre) tra le località Greppo lungo e Casoli, nel comune di Camaiore, si sono rivelate più difficoltose del previsto a causa della natura piuttosto impervia dei luoghi. L’allarme è stato dato da altre persone che si trovavano con il ferito, attorno alle 16. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto sia le squadre dei vigili del fuoco che quelle del Sast della Versilia che si sono adoperati per raggiungere il ferito e portarlo in salvo, al mezzo di soccorso. Durante l’arrampicata l’alpinista, 58 anni, di Carrara,  si è procurato un trauma agli arti inferiori. Dopo che è stato raggiunto l’infortunato è stato trasportato su sentiero fino ad ambulanza.

Durante le operazioni i tecnici di Querceta del soccorso alpino hanno dovuto rispondere ad un’altra chiamata di soccorso, questa volta nella frazione di Ruosina nel Comune di Seravezza.
Qui, due ragazzi versiliesi che erano in cerca di funghi, si sono trovati in difficoltà su terreno impervio e hanno chiesto aiuto. La squadra del Sast, che ha coinvolto le unità presenti sul territorio stazzemese, è partita quindi in direzione Cansoli, dove hanno localizzato i due ragazzi per poi riaccompagnarli in sicurezza alla macchina. Il terzo intervento ha visto impegnata la stazione di Lucca su due dispersi originari di Modena in località Abetaio nel Comune di Barga.
L’attivazione è arrivata alle 18 dai carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana,
Grazie al contatto telefonico e alla capillare presenza dei tecnici del Soccorso Alpino sul territorio montano della Valle del Serchio sono stati localizzati e recuperati in tempi rapidi. Alle 18,45 la coppia è stata riportata in Località Renaio.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.