Comics, sfiorato sold out. Disagi e multe in periferia foto

Un terzo giorno da record quasi sfiorato. Due, anzi, tre gli ingredienti: la tregua del maltempo, il giorno festivo e, non da ultimo, un ricchissimo programma e tanti nuovi padiglioni, vero polo d’attrazione per gli appassionati dei fumetti e dei giochi. Il terzo giorno di Lucca Comics and Games chiude con quasi 89mila biglietti venduti. Per la precisione il botteghino si ferma a 88.393 ticket staccati ma – è evidente -, il numero delle presenze complessive oggi in centro storico (in alto la foto di Domenico Bertuccelli) è di gran lunga superiore a questa cifra, comunque straordinaria.

Al momento degli arrivi – a ben dire prolungati fino al pomeriggio, con una marea continua di persone in ingresso da porta San Pietro in arrivo dai treni – e a quello delle partenze (un po’ in anticipo, dopo le 17, rispetto a quanto previsto) disagi ci sono stati. Sia sul fronte della viabilità – con alcune aree più di altre in sofferenza, come via delle Tagliate, viale Marti, viale Batoni e piazzale Boccherini, oltre ovviamente al viale Europa e al viale Luporini, in direzione delle autostrade. Non sono mancati i disagi anche a San Concordio dove le navette verso il Polo Fiere hanno avuto qualche problema di circolazione creando lunghe file per l’attesa del mezzo. A lungo, soprattutto in serata, via Consani verso viale Europa è rimasta con lunghissime file di auto in attesa. Questo anche a causa del senso unico in uscita da via Guidiccioni a via della Formica che non tutti hanno rispettato creando ingorghi e caos all’incrocio con l’imbocco di via Consani. Tutta la viabilità secondaria ha subito l’impatto del deflusso con le code che sono iniziate a diminuire solo dopo le 21,30.
Qualche disagio, seppure del tutto fisiologico in casi di così grande afflusso, si è dovuto registrare anche in centro storico, a causa della grande calca. In alcune zone – le più centrali e per intendersi quelle attorno a piazza Napoleone – a tratti era difficile perfino spostarsi, con inevitabili problemi per chi desiderava invece spostarsi con più celerità tra uno stand all’altro. Anche chi ci è tutto sommato riuscito, ha dovuto tuttavia fare i conti con le code. Alcune anche di alcune ore. In tanti, però, hanno deciso di aspettare con pazienza.
In tre giorni la manifestazione ha superato i 148mila biglietti venduti (per la precisione 148.214) e si avvia ad affrontare gli ultimi due giorni, dove le previsioni parlano comunque di un afflusso che sarà più contenuto rispetto alla giornata di oggi. Per domani sono attese, comunque, altre 70mila presenze.

I dati della polizia municipale
Giornata di intensissimo lavoro per gli agenti: due incidenti, uno accaduto in via Giannini (con un ferito) e uno a San Michele in Escheto. Sono state rimosse in divieto di sosta due auto, multati due parcheggiatori abusivi e sanzionate numerose auto che hanno occupato aiuole e spazi di verde urbano.
La giornata di sole dopo due giorni di maltempo ha attratto a Lucca una folla enorme di persone. Trenitalia ha registrato entro le 14 circa 31mila arrivi. Per quanto riguarda il traffico stradale gli imponenti arrivi nella mattinata non hanno prodotto particolari criticità, il traffico è stato sostenuto ma quasi sempre scorrevole. Una situazione di forte rallentamento si è verificata nella zona nord, da porta San Jacopo, viale Marti, viale Batoni, rotatoria di Porta Santa Maria e via Barsanti e Matteucci e connessa via Galilei causata dall’ingresso e uscita dei veicoli nei parcheggi di piazzale Don Baroni. Il deflusso del pubblico in serata è stato sostanzialmente ordinato. Particolarmente affollata la stazione ferroviaria. Rallentamenti lungo i tratti della circonvallazione. Solamente nella zona di San Concordio dalle 18 si è verificata una forte congestione del traffico per i visitatori diretti al casello di Lucca est che ha impegnato agenti della polizia municipale fino a tardi.

Il bilancio dell’assessore Raspini
“Sono venuti 88mila visitatori paganti (come se l’intera cittadinanza si fosse riversata in centro storico) – dice – e in totale probabilmente un numero vicino alle 200mila presenze contando anche quelli senza biglietto. L’arrivo è terminato alle 14,30 e il deflusso è iniziato alle 17 circa ed è ancora in corso. La stazione ferroviaria ha polverizzato il precedente record di passeggeri trasportati: alle 15 erano 32mila gli arrivi, contro i 29mila dell’edizione più affollata. Per un totale che, presumibilmente, raggiungerà i 60mila transiti nel corso della giornata fra andata e ritorno. Per intendersi nei giorni di punta difficilmente si raggiungono i 6mila passeggeri. La Metro ha fatto parcheggiare 1300 macchine in più rispetto a quelle previste, stipando all’inverosimile tutte le aree di sosta. In queste condizioni è impossibile pensare che non ci siano impatti sulla viabilità, code, rallentamenti e qualche disagio”.
“Forse – commenta Raspini – solo nel 2014 la città aveva affrontato un assalto di queste dimensioni. Eppure ha retto, ripeto, nonostante qualche criticità, sopratutto nel corso del deflusso nella zona di San Concordio e alla stazione. È doveroso allora rivolgere un enorme ringraziamento a tutti coloro che ininterrottamente da questa mattina stanno lavorando duramente e senza sosta perché tutto fili liscio”. “E, infine, lasciatemelo dire… – conclude – che spettacolo, ragazzi. Una città bellissima, viva, pulsante di allegria. Lucca, nei giorni dei Comics si riscopre capitale al centro delle narrazioni di stampa nazionale, telegiornali, trending topic sui social network di mezzo mondo. Viva Lucca Comics & Games, viva Lucca!”. 

Le foto di Giuseppe Cortopassi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.