Vigili del fuoco, sit-in sotto la Prefettura

Anche i vigili del fuoco di Lucca aderiranno allo sciopero generale indetto alle sigle sindacali di categoria (Cgil, Cisl e Uil) per la giornata di venerdì (15 novembre). Per quanto riguarda Lucca, sarà organizzato un sit-in in piazza Napoleone sotto la Prefettura dalle 11 alle 12.

“Le iniziative messe in campo – si legge in una nota delle sigle sindacali – sono scaturite dalla vertenza unitaria dello scorso mese di giugno con cui abbiamo rappresentato ai Governi le problematiche che coinvolgono i vigili del fuoco e il servizio da assicurare alla cittadinanza. In particolare, abbiamo richiesto: una valorizzazione effettiva dal punto di vista retributivo e previdenziale del lavoro, unico ed insostituibile, dei vigili del fuoco; una maggior tutela e garanzia degli infortuni e delle malattie professionali tipiche del lavoro dei Vigili del Fuoco; un riconoscimento reale della specificità e dell’alta professionalità dei vigili del fuoco; risorse adeguate per il rinnovo del contratto di lavoro; potenziamento degli organici del corpo nazionale finalizzato a diffondere il servizio sul territorio e a tutela della sicurezza dei Vigili del Fuoco. Poiché dette risposte non trovano il giusto riscontro nella legge di bilancio in discussione in Parlamento, Cgli, Cisl e Uil vigili del fuoco sono costrette a far sentire il grido di dolore dei vigili del fuoco a tutti i cittadini e a tutti i rappresentati del popolo in Parlamento”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.