Danneggiata la statua per i 150 anni di Massarosa

Sarà rimossa e riparata dagli artisti che l'hanno realizzata

Lievemente danneggiata la scultura del 150esimo anniversario della nascita del Comune di Massarosa. L’opera, donata dall’azienda Il Maglio di Bozzano e dall’azienda Fubiani Marmi di Bozzano, era stata inaugurata sabato scorso al termine del corteo di festeggiamento che aveva attraversato le strade del capoluogo.

Lunedì mattina l’opera presentava già alcuni problemi: alcune lettere della base erano state girate. Ma soprattutto è stata allentata la parte della struttura in metallo (la scritta 150) che poggia sulla base in marmo.

“Diversi testimoni – spiega il presidente del consiglio comunale Claudio Marlia – raccontano di come domenica alcuni bambini giocassero arrampicandosi sulla scultura, senza che nessun genitore intervenisse. Probabilmente è questo il motivo del danneggiamento. Dispiace, sopratutto perchè quella statua è stata donata a tutta la comunità di Massarosa e rappresenta un traguardo storico del nostro Comune. Che piaccia o non piaccia, andrebbe rispettata e tutelata”.

La statua sarà rimossa proprio stamani (18 dicembre) dal lavatoio artistico di piazza del Monumento dove era stata posizionata per l’inaugurazione.

Gli stessi artisti che la hanno realizzata provvederanno ad aggiustarla. Poi sarà esposta di nuovo in uno spazio pubblico, ma probabilmente in un altro posto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.