Temporali, scatta l’allerta arancione a Lucca previsioni

Sarà un sabato all'insegna del maltempo in tutta la provincia

Più informazioni su

Temporali e maltempo nel fine settimana di Natale. Il Centro funzionale regionale (Cfr) della Regione Toscana ha emesso oggi (20 dicembre) un’allerta meteo di colore arancio a causa di abbondanti piogge e temporali previsti nel corso delle prossime ore in buona parte del territorio della provincia di Lucca.

L’allerta arancio è articolata in modo multiforme: dalle 17 di oggi alle 13 di domani (21 dicembre), per rischio idrogeologico sul reticolo idraulico minore su gran parte del territorio provinciale, quindi per le zone S1, S2 e V, corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, e alla Versilia, tranne che per la zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio) dove l’allerta è di livello giallo.

Per il reticolo idraulico principale l’allerta arancio scatta sul nostro territorio provinciale dalle 20.00 di oggi, venerdì, fino alle 14.00 di sabato nelle zone S1 (bacino del Serchio Garfagnana-Lima) S2 (bacino del Serchio Lucca) e S3 (Serchio Costa).

L’allerta arancio per temporali forti, invece, riguarda sempre le zone S1, S2 e S3 con l’aggiunta della Versilia dalla mezzanotte alle 10 di domani.

Le previsioni meteo del Lamma riferiscono di un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche dal pomeriggio di oggi con piogge e temporali in rapido avvicinamento dalla costa fino alle zone interne della Toscana. Si prevedono cumulati medi di pioggia importanti; vento forte in appennino mentre i venti ruoteranno poi da scirocco a libeccio con la conseguenza che il mare farà più fatica a ricevere acqua dai fiumi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.