Ancora problemi alla paratia sul canale Piscilla: resterà aperta

Secondo intervento in una settimana all'ex Balilla per evitare allagamenti sugli spalti

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord è tornato oggi pomeriggio (13 gennaio) ad intervenire sugli spalti delle Mura del centro storico di Lucca dove già qualche giorno fa era stato reso necessario, a causa di un guasto, operare manualmente sulla paratia del Piscilla al Campo Balilla, per stoppare un copioso afflusso d’acqua nell’area a verde.

Alla luce del nuovo guasto al sistema automatico il Consorzio ha deciso di avviare un controllo ancora più approfondito: fino a quando il meccanismo automatico di regolazione della paratia non avrà dato prova di essere completamente ripristinato, i tecnici consortili hanno optato per lasciare nei prossimi giorni l’opera idraulica aperta: soluzione che scongiurerà da subito la possibilità di ulteriori problemi. I

l flusso di acqua sarà infatti monitorato visivamente dai tecnici e dagli operai consortili, pronti a chiudere manualmente la paratia se si renderà necessario.

“Desideriamo evidenziare – sottolinea una nota ufficiale del Consorzio – che stiamo garantendo la gestione dell’opera idraulica in assoluta sicurezza per i cittadini”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.