Escursionisti finiscono lontani dal sentiero: soccorsi dal Sast

Hanno perso la strada a causa della nevementre scendevano dal monte Tambura a Campocatino

Ancora interventi in montagna per il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano.

La stazione di Lucca è stata attivata oggi (26 gennaio) dai carabinieri di Castelnuovo per intervenire su due giovani escursionisti che sono finiti fuori sentiero a causa della neve mentre scendevano dal Monte Tambura verso Campocatino, lungo il sentiero 177.

Un volta geolocalizzati, i soccorritori li hanno guidati in direzione passo della Focolaccia per poi raggiungerli lungo la strada della Carcaraia.

Recuperati lungo la strada di cava, sono stati quindi accompagnati a Campocatino intorno alle 18.

La decisione di allertare i soccorsi da parte dei due ragazzi è stata saggia, perché se avessero proseguito la discesa sul sentiero 177 verso il passo Tombaccia (1360 metri) senza ramponi, avrebbero corso dei grossi rischi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.