Videosorveglianza, fondi dalla Regione per nove telecamere

L'assessore Rampini: "Investire sulla sicurezza è una nostra priorità da sempre"

Si estende ancora la rete di videosorveglianza sul territorio del Comune di Lucca. L’amministrazione comunale ha vinto, infatti, un bando della Regione Toscana per la realizzazione di 9 nuovi impianti che andranno a sorvegliare altrettanti punti della città e delle frazioni.

Le nuove telecamere saranno collocate con un piano messo appunto assecondando le richieste di polizia, carabinieri e polizia municipale e in particolare all’incrocio fra via Sarzanese e via di Poggio a Ponte San Pietro, sulla via Pisana Vecchia a Fagnano, al Cimitero urbano di Lucca, in piazza della Croce a Borgo Giannotti, sulle cinque rotatorie di via Sottomonte a Pontetetto, viale Europa, viale Matteo Civitali, piazzale Don Aldo Mei (Porta Elisa) e via Piaggia a San Filippo.

Il costo dei lavori è di 54mila euro circa di cui 38mila finanziati direttamente dalla Regione Toscana.

“Per migliorare la sicurezza del territorio mettiamo a disposizione delle Forze dell’Ordine sempre più strumenti efficaci – dichiara l’assessore alla sicurezza Francesco Raspini –  Investire sulla videosorveglianza, aumentare il numero delle telecamere selezionando insieme a polizia e Ccrabinieri le ubicazioni più utili sono nostre priorità da sempre. Per questo motivo partecipiamo ad ogni singolo bando che mette a disposizione risorse di questo tipo. Le nove installazioni si andranno ad aggiungere alle 40 che avevano già finanziato nell’ultimo anno. Un altro piccolo tassello per garantire più sicurezza e vivibilità nei nostri quartieri”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.