Coronavirus, focus su spettacoli e grandi eventi: sul rischio contagio ed eventuali stop decideranno ministero ed enti locali

Il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro: "Occorre alzare le soglie di attenzione ma niente inutili allarmismi"

Coronavirus, la provincia di Lucca si interroga.

Dopo la notizia del primo contagiato italiano, nel Basso Lodigiano, e di altri 16 casi fra la Lombardia e il Veneto sono scattate una serie di misure di prevenzione, più restrittive rispetto a quelle attuate fino a ieri, partite dal ministero della sanità e recepite dalla Regione.

Coronavirus, Regione recepisce l’ordinanza del ministero della salute

Tanti gli interrogativi cui si dovrà rispondere nelle prossime ore. Prima fra queste quella dell’opportunità di far svolgere manifestazioni di massa, dal Carnevale ai grandi appuntamenti sportivi e musicali. Una questione a cui nei luoghi in cui il contagio è stato riscontrato è già stata data una risposta con lo stop alle partite di calcio e agli appuntamenti di richiamo, dalla partita di serie C fra Piacenza e Sambenedettese in giù.

A rispondere sull’opportunità o meno di limitare lo svolgimento di eventi pubblici sarà la Regione Toscana dopo aver ascoltato anche le singole aziende sanitarie locali e i sindaci, massime autorità sanitarie nei singoli territori, e verificato la presenza di eventuali casi a rischio. Per questo weekend, a meno di decisioni drastiche e dell’ultima ora, nessuna decisione è in vista.

Coronavirus, sindaco Fornaciari chiede un incontro urgente sindaci-Asl

Ma la psicosi potrebbe fare quello che le decisioni ufficiali non fanno. E dopo il drastico calo di presenze nei ristoranti cinesi e giapponesi a sentire la crisi potrebbero essere in generale gli esercizi commerciali dove si raduna un gran numero di gente: dai cinema alle discoteche, dai bar agli auditorium.

A commentare la situazione proprio il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, città che sta per vivere i due ultimi grandi appuntamenti con il carnevale 2020, fra cui quello della proclamazione dei vincitori di martedì grasso. “Serve un’efficace comunicazione per evitare inutili allarmismi. Il fatto – dice – che oggi si siano accertati i primi casi in Lombardia impone comunque di alzare le soglie di attenzione e definire un piano di contrasto alla diffusione più serrato”.

Contro ogni psicosi anche la nota dei sindaci della giunta dell’Unione dei Comuni della Garfagnana: “Ribadendo la necessità di non creare ingiustificati allarmismi – si legge in una nota – informiamo la popolazione che la nostra azienda Asl ha istituito l’unità di crisi e sta elaborando le direttive alle quali dovremo attenerci. Non appena saranno emanate saremo in grado di fornire ai cittadini informazioni corrette ed uniformi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.