Coronavirus, positivo anche il sindaco di Lucca Tambellini: in quarantena giunta e staff

Il primo cittadino si trova nella sua abitazione: "Sto bene, seguite le regole". Una ventina di persone in isolamento: nessuno ha sintomi e tutti continuano a lavorare da casa

Il coronavirus colpisce anche il primo cittadino di Lucca. Alessandro Tambellini è risultato positivo al tampone, cui si è sottoposto ieri (9 marzo).

Il sindaco ha accusato sintomi influenzali nella giornata di ieri, al termine di giorni di ripetuti incontri per gestire questa delicata fase di emergenza. Sottoposto al test è risultato positivo.

Adesso si trova a casa ed è in buone condizioni di salute. E’ stato immediatamente attivato il protocollo in casi come questo. L’intera giunta, insieme allo staff del sindaco e al personale che ha avuto contatti più stretti negli ultimi giorni con il primo cittadino, è in quarantena.

Il provvedimento riguarda una ventina di persone, ma già ieri lo staff del sindaco in collaborazione con la protezione civile ha organizzato un sistema di telelavoro, in modo che le strutture continuino a funzionare regolarmente.

E infatti già da ieri è stato aperto e coordinato dall’assessore Francesco Raspini il centro operativo comunale, che ha messo a punto un piano di sostegno e assistenza ai cittadini in isolamento fiduciario che a ieri ammontavano a 12.

“Ho un po’ di febbre, ma sto bene – spiega Tambellini in un video messaggio pubblicato su Facebook -: non ho particolari problemi di salute ma la mia raccomandazione a tutti è quella di osservare i comportamenti prudenti che sono stati indicati”, ha ribadito il primo cittadino che è in isolamento a casa dove sono stati messi in quarantena anche i familiari, la moglie e la figlia.

“Dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni – afferma – e così dovranno fare anche i miei familiari. Da qui continuerò a seguire il lavoro che c’è da fare, vi terrò aggiornati e con me lo faranno i miei assessori, il centro operativo comunale di Protezione Civile, il mio staff”.

“C’è un esercito di medici, paramedici, infermieri, sanitari, volontari che sono all’opera per contenere la diffusione del contagio e per uscire il prima possibile da questa situazione. A loro va tutto il mio ringraziamento: grazie di cuore, davvero. Adesso c’è solo una cosa da fare: seguire le misure precauzionali, essere responsabili e dimostrare tutto il nostro amore per la collettività, per il bene comune, per il nostro Paese, che risorgerà più forte di prima”.

In una nota i consiglieri comunali di opposizione Serena Borselli, Nicola Buchignani, Cristina Consani, Alessandro Di Vito, Marco Martinelli, Giovanni Minniti, Remo Santini, Simona Testaferrata e Enrico Torrini fanno si manifestano vicini al primo cittadino.”Al sindaco Alessandro Tambellini, positivo al virus, il nostro augurio di pronta guarigione. Forza Alessandro, ti siamo vicini e siamo sicuri che ci rivedremo presto. Un grande in bocca al lupo da tutti noi”.

Vicinanza a Tambellini è stata espressa anche dal sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari: “Un pensiero, e un incoraggiamento, al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini. La quarantena non è un periodo facile, tanto più se per spirito di servizio si è solitamente portati a fare, a coordinare, a reagire all’emergenza. Un sindaco sente sempre la responsabilità verso la comunità che amministra ed è quasi paradossale che adesso, per Alessandro, la responsabilità massima sia il non fare, il non esserci, lo stare in disparte e attendere. E noi, amministratori e amici, aspettiamo con lui, invitando ancora una volta i nostri cittadini alla cautela e al rispetto delle disposizioni. Forza Alessandro, sapremo fare rete e uscirne tutti insieme: questa è la politica in cui crediamo, no?”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.