Coronavirus, morto un paziente di 77 anni. Sei nuovi casi positivi in provincia di Lucca

I dati della Regione Toscana: 44 contagiati in più in regione e cinque morti. Quasi 6mila persone in isolamento

Coronavirus, sono sei i nuovi tamponi positivi in provincia di Lucca. Questa la comunicazione ufficiale odierna (12 marzo) della Regione Toscana.

Nella notte, inoltre, a Lucca si è registrato un nuovo decesso: si tratta di un uomo di 77 anni, Gino Tognetti di Lucca, che era ricoverato dall’8 marzo in condizioni critiche in malattie infettive.

I nuovi casi positivi sono due su Lucca: una donna di 48 anni che sta bene ed è a casa e una di 82 anni ricoverata all’ospedale San Luca.

Quattro i casi in Versilia: una donna di 79 anni di Pietrasanta è ricoverata al Versilia, una 58enne di Pietrasanta, una 54enne di Viareggio e un 70enne residente a Bologna ma domiciliato a Seravezza stanno bene e sono a casa. A questi quattro casi potrebbero mancare anora nei conti due pazienti risultati positivi a Forte dei Marmi, come ha affermato in serata il sindaco Bruno Murzi.

Dall’ultimo monitoraggio oggi (12 marzo) sono in tutto 44 i nuovi tamponi risultati positivi al test per il coronavirus in tutta la Toscana, eseguiti nei tre laboratori di virologia e microbiologia delle tre aziende ospedaliero universitarie della Toscana: 30 nel laboratorio di Careggi, 6 nel laboratorio di Pisa, 8 nel laboratorio di Siena.

Ad oggi sono complessivamente 364 i tamponi risultati positivi al test del Coronavirus Covid-19. Questa la suddivisione per provincia di segnalazione: 86 Firenze, 43 Pistoia, 25 Prato (totale Asl centro: 154), 49 Lucca, 40 Massa Carrara, 34 Pisa, 16 Livorno (totale Asl nord ovest: 139), 16 Grosseto, 41 Siena, 14 Arezzo (totale sud est: 71). Lucca si conferma la seconda provincia in Toscana per numero di casi.

Quantro agli altri casi di contagiati della provincia di Lucca nei giorni scorsi si registrano novità solo per l’imprenditore di 59 anni di Segromigno che è stato trasferito da Lucca a Firenze.

Ad oggi sono due i casi di guarigione virale (negativizzati), cinque i casi clinicamente guariti e cinque i deceduti, uno in più rispetto a quelli comunicati ieri, appunto il paziente lucchese (a confermare se la morte vada imputata al virus dovrà essere l’Istituto superiore di sanità). Sono, quindi, 352 quelli attualmente positivi.

Dall’1 febbraio a oggi, sono in tutto 3165 i tamponi eseguiti nei tre laboratori.

Dal monitoraggio giornaliero sono 5.775 le persone in isolamento domiciliare, di cui 2.675 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl. Sono 2.163 persone nella Asl centro (Firenze – Empoli – Prato – Pistoia), 221 persone nella Asl nord ovest (Lucca – Massa Carrara – Pisa – Livorno) e 291 nella sud est (Arezzo – Siena – Grosseto).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.