Coronavirus, due morti fra Lucca e Capannori. Sono 19 i nuovi tamponi positivi in provincia

Non ce l'hanno fatta un 82enne e uno medico di Gragnano. Per le analisi attivo anche il laboratorio dell'Asl Toscana Nord Ovest

Coronavirus, altri due morti in provincia di Lucca. Il primo, arrivato dalla comunicazione ufficiale della Regione Toscana, è un 82enne, Pierluigi Del Fava, di San Concordio, deceduto nella serata di ieri all’ospedale San Luca. Anche lui aveva alcune patologie pregresse come tutti gli altri deceduti in provincia.

Del Fava era molto attivo nell’attività parrocchiale e nel sociale.

Il Comune di Capannori ha poi comunicato il decesso del medico e politico di Gragnano, Marco Lera.

Coronavirus, morto il medico di Gragnano Marco Lera

Crescono ancora i casi di positività al virus in provincia di Lucca. Sono 19 in più rispetto a ieri per un totale di 249.

Di questi, secondo i dati dell Asl Toscana Nord Ovest, che non sono allineati a quelli della Regione, 11 riguardano Lucca e la Piana (la sola Capannori comunque solo oggi ne ha comunicati 10, Lucca e Porcari 2), due la Valle del Serchio (ci sono due contagiati a Borgo a Mozzano) e uno la Versilia. 

Sono 311 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati in Toscana a ventiquattro ore dal precedente bollettino, analizzati nei laboratori toscani. Salgono dunque a 1793 i contagiati dall’inizio dell’emergenza. Complessivamente, sono 18 le guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”), 15 le guarigioni cliniche e 47 i decessi. I casi attualmente positivi in cura rimangono dunque 1713.

Di queste nove solo guarigioni virali e due le guarigioni cliniche nel territorio della Asl Toscana Nord Ovest. Per quanto riguarda i ricoveri per Covid 19, infine, ad oggi sono in totale (negli ospedali dell’azienda)  245, di cui 71 in terapia intensiva.

Nelle ultime 24 ore si registrano altri 9 morti in Toscana, fra i quali l0anziano lucchesi: tre nella provincia di Pistoia, uno nella provincia di Prato, uno di Livorno, uno ai Massa Carrara, uno di Grosseto e uno di Siena.

Per quanto riguarda i ricoveri, ad oggi sono in totale 790, di cui 189 in terapia intensiva.

Di 1.793 tamponi fino ad oggi risultati positivi al test, questa è la suddivisione per provincia di segnalazione, che non sempre corrisponde necessariamente a quella di residenza: 401 Firenze, 171 Pistoia, 94 Prato (totale Asl centro: 666), 249 Lucca, 232 Massa-Carrara, 180 Pisa, 117 Livorno (totale Asl nord ovest: 778), 97 Grosseto, 128 Siena, 124 Arezzo (totale sud est: 349).

Dall’1 febbraio ad oggi nei laboratori toscani sono stati effettuati in tutto 10405 tamponi, su 9339 persone (in alcuni casi sono stati effettuati più test per lo stesso paziente). Solo nelle ultime 24 ore, sono stati fatti 1732 tamponi. Questo, grazie all’aumento dei laboratori impegnati nel testare i tamponi: ai tre laboratori di microbiologia e virologia delle tre aziende ospedaliero universitarie di Careggi, Pisa e Siena, in funzione dall’inizio di febbraio, negli ultimi giorni se ne sono aggiunti infatti altri sei: Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica), i laboratori di Arezzo e Grosseto (Asl sud est), Livorno e Lucca (Asl nord ovest), più un laboratorio privato.

Dal monitoraggio giornaliero sono invece 8082 le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana: 2455 nella Asl centro, 2933 nella Asl nord ovest, 2694 nella Asl sud est.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.