Coreglia, nessun nuovo caso di coronavirus: i positivi restano sei, due in quarantena

Il sindaco Amadei ai cittadini: "Seguite scrupolosamente la normativa"

Coronavirus, attualmente non si registrano nuovi casi di contagio nel comune di Coreglia Antelminelli. A fare il punto sulla situazione è il sindaco Valerio Amadei: “Rimangono 6 i positivi al contagio e 2 le persone sottoposte a quarantena con sorveglianza attiva all’interno della propria abitazione”.

“Alla luce delle ulteriori restrizioni da parte del governo – spiega – invito la cittadinanza a seguire scrupolosamente la normativa vigente e ricordarsi che non si può uscire di casa per nessuna ragione che non sia di lavoro o salute. La domanda che più frequentemente mi fanno in queste ore è, per ciò che concerne gli spostamenti, se esiste o meno l’obbligo di fare la spesa nel proprio comune di residenza o se è possibile farla anche nel comune limitrofo”.

“Sul sito del ministero troviamo la risposta: non si può fare la spesa fuori da proprio Comune di residenza, ma si deve fare nel posto più vicino possibile a casa o, per chi non lavora a casa, al luogo di lavoro. Infatti, gli spostamenti devono essere limitati allo stretto necessario sia tra comuni limitrofi che all’interno dello stesso Comune. In ogni caso, si deve sempre rispettare rigorosamente la distanza tra le persone negli spostamenti, così come all’entrata, all’uscita e all’interno dei punti vendita”.

“Per questa ragione – prosegue – la spesa è fatta di regola nel proprio comune, dal momento che questo dovrebbe garantire la riduzione degli spostamenti al minimo indispensabile. Qualora ciò non sia possibile (ad esempio perché il Comune non ha punti vendita), o sia necessario acquistare con urgenza un bene non reperibile nel Comune di residenza o domicilio, o, ancora, il punto vendita più vicino a casa propria si trovi effettivamente nel Comune limitrofo, lo spostamento è consentito solo entro tali stretti limiti, che dovranno essere autocertificati“.

“Tutti gli aggiornamenti – conclude il sindaco – sono pubblicati sui canali ufficiali del comune di Coreglia Antelminelli (sito internet www.comune.coreglia.lu.it e canale telegram) che, come di consueto, vi invito a seguire”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.