Coronavirus, 8 nuovi casi a Lucca e Piana. Nuovo boom in Versilia per i contagi in una Rsa

I dati della Asl Toscana Nord Ovest confermano una maggiore incidenza del virus sulla costa

Continua ad essere la Versilia la zona più colpita dall’emergenza coronavirus in provincia di Lucca. A confermarlo sono i dati della Asl Toscana Nord Ovest, che parlano di 33 casi sulla costa su un totale di 42 tamponi positivi.

Nella piana di Lucca sono 4 i casi nel comune capoluogo, due a Capannori (due uomini di 61 e 82 anni) e Porcari (due uomini di 79 e 70 anni, uno dei quali assistito in ospedale).

Uno solo il nuovo caso positivo in Valle del Serchio, a Barga.

Si tratta di una donna di Filecchio, ha fatto sapere il sindaco Caterina Campani, che si trova ricoverata presso l’ospedale San Luca di Lucca, ma le cui condizioni, dice il sindaco, sono discrete.

Anche in questo caso si tratta di una situazione collegata alla cerchia dei contatti della Rsa di Gallicano. La donna si trovava dunque già in quarantena. Comunque sia, come di prassi, sono stati attivati tutti i protocolli sanitari di controllo.

In Versilia il boom è a Pietrasanta dove sono 14 i nuovi campioni positivi. Si tratta di casi tutti riferibili a una Rsa del territorio, il secondo caso dopo quello della struttura di Gallicano in provincia. Nessuno dei contagiati ha avuto necessità di trasporto in ospedale. Gli altri 8 casi sono a Camaiore, 6 a Viareggio, 2 a Seravezza e Massarosa e uno a Forte dei Marmi.

La Versilia sale così a 339 casi positivi e si pone come una delle zone più colpite della Toscana. Viareggio sale a 103 tamponi positivi e 172 sono le quarantene.

Il bilancio del sindaco Giorgio Del Ghingaro

https://www.facebook.com/giorgio.delghingaro/videos/10220205581347450/

Nell’intera area vasta si sono registrati 109 nuovi casi positivi. Per quanto riguarda i ricoveri per Covid-19 ad oggi sono in totale – negli ospedali dell’azienda Usl Toscana nord ovest – 346, di cui 81 in terapia intensiva.
Dal monitoraggio giornaliero sono infine  5.86  le persone in isolamento domiciliare.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.