Diciotto nuovi tamponi positivi nella Piana: 7 in più a Lucca. A Capannori muore una 83enne

Altri 4 casi in Valle del Serchio, in Versilia sono 7 in più rispetto a ieri

Diciotto nuovi contagi di coronavirus nella sola Piana di Lucca, nel giorno in cui il numero totale dei positivi sfonda, in provincia, la quota degli 800.

Coronavirus, superati gli 800 casi positivi in provincia di Lucca: 31 in più nelle ultime 24 ore

E’ il primo dato che emerge dall’aggiornamento delle ultime 24 ore da parte dell’Asl, un giorno in cui in Toscana è stato effettuato il maggior numero di tamponi dall’inizio dell’emergenza. Rispetto a ieri analizzando il dato sembrerebbe doversi registrare un calo in Valle del Serchio dove vengono indicati 4 nuovi casi: 2 a Bagni di Lucca e altri 2 a Barga.

Nel comune di Barga, in particolare il primo caso riguarda Filecchio ed è “legato – spiega il sindaco Caterina Campani – ad un nucleo familiare dove era già presente un altro caso positivo”. L’altro nuovo caso è invece nella zona di Castelvecchio Pascoli dove quindi si registra il primo caso di coronavirus.

Si tratta in entrambe  i casi di due uomini.

In Versilia invece l’aggiornamento dell’Asl Toscana nord ovest parla di 7 nuovi casi.

Due purtroppo le nuove vittime, entrambe donne: si tratta di una 83enne di Capannori, Cesarina Martinelli, e di una 74enne di Viareggio.

Nella Piana di Lucca si registrano 7 casi nel capoluogo, in “aumento” rispetto a quanto comunicato ieri, 3 ad Altopascio (due uomini, uno di 66 e l’altro di 58 ricoverati in ospedale e una donna di 60 a casa), un nuovo caso anche a Porcari (un uomo di 58 anni, a casa) e uno a Montecarlo. Sei invece i nuovi casi a Capannori. Si tratta di 4 uomini di 68, 75, 76 e 86 anni e di 2 donne di 68 e 83 anni.

Ma c’è anche una buona notizia, spiega il sindaco Luca Menesini: “Oltre a un guarito di alcuni giorni fa, sono 5 le persone di Capannori dimesse in questi giorni dall’ospedale San Luca. A loro dico: bentornati a casa”

In Versilia invece si registrano 3 nuovi casi a Viareggio, uno a Camaiore, 2 a Pietrasanta e uno a Stazzema. A Viareggio i casi salgono complessivamente a 108. 76 si curano a casa e 32 in ospedale. Le quarantene al momento sono 197.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.