Incontro fra amici, multati 9 minorenni a Camaiore

Sono caduti nei controlli della polizia municipale per evitare gli assembramenti. L'appello del sindaco

La polizia municipale di Camaiore ha sanzionato in questi giorni nove minori che avevano violato il divieto di assembramento e il rispetto delle distanze interpersonali. Una misura severa che però è di fondamentale importanza a tutela del percorso verso una situazione con sempre minori restrizioni alla nostra vita quotidiana.

“Faccio un appello ai genitori – dice il sindaco Alessandro Del Dotto – perché saremo inflessibili nel vigilare che i ragazzi rispettino le regole. Siamo consapevoli delle difficoltà che molte famiglie stanno affrontando in questo momento: si torna a lavoro e, con scuole e centri di aggregazione chiusi, diventa difficile controllare efficacemente i nostri ragazzi. Però mi voglio rivolgere direttamente a loro: so che è pesante non poter vedere i propri amici per un così lungo tempo, ma anche dai vostri comportamenti dipendono vite umane e il futuro economico del nostro paese”.

“Mi rendo conto – prosegue –  che siano temi complicati che alla vostra età sono solo discorsi che si sentono distrattamente dai genitori, ma purtroppo il virus ci ha obbligati a rispettare delle regole che a volte non capiamo, qualunque età si abbia, qualunque ruolo all’interno della società. Se non accettiamo questa responsabilità le conseguenze saranno gravissime e nessuno potrà assicurarvi la spensieratezza dei vostri anni più belli”.

Ricordiamo infine che è possibile per i minori fare una passeggiata a piedi o in bicicletta, anche senza essere accompagnati da un genitore, ma che non è consentito darsi appuntamento con gli amici e creare assembramenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.