Coronavirus, sono 12 i casi positivi in una settimana in provincia di Lucca

I dati nel dettaglio della Asl Nord Ovest. Con 80 decessi la Versilia è fra le zone più colpita dall'inizio dell'emergenza

Coronavirus, aggiornamento settimanale per i casi da parte dell’Asl Toscana Nord Ovest. Ecco i dati nel dettaglio.

Nuovi casi positivi

Nell’area vasta dell’azienda Usl Toscana nord ovest (che comprende anche l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana) dal 6 luglio al 12 luglio si erano registrati 12 nuovi casi positivi, così suddivisi per zona e per comune di residenza. Di questi 9 sono residenti a Viareggio, due a Camaiore e uno da attribuire.

I casi citati sono tutti riferiti al cluster individuato in Versilia ed erano quindi stati tutti comunicati una settimana fa, ad eccezione di due “contatti” legati allo stesso cluster, i cui tamponi positivi sono stati validati domenica. Queste due persone sono state indirizzate in albergo sanitario.

In provincia di Lucca, dunque, il numero dei positivi totali dall’inizio dell’emergenza è 1319  (Piana di Lucca 475; Valle del Serchio 191; Versilia 653) su 3511 casi positivi sul territorio aziendale.

Guarigioni

Sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest continua ad aumentare il numero dei guariti: ad oggi (13 luglio) si sono registrate 3319 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”).

Decessi

A ieri (12 luglio) i decessi sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest erano 457. Oggi è stato però comunicato un ulteriore decesso, di una donna di 93 anni di Licciana Nardi in Lunigiana, che porta il totale a 458.

Le zone più colpite, in coerenza e conseguenza ai territori più colpiti dal virus, sono state la Lunigiana (se aggiungiamo quello comunicato in data odierna 98 decessi, 80 per residenza), la Versilia (con 80 decessi, 81 per residenza) e le Apuane (74 decessi, 69 per residenza).

Ricoveri per Covid

Per quanto riguarda i ricoveri per Covid-19 negli ospedali dell’azienda Usl Toscana nord ovest sono in totale 3, di cui 1 in terapia intensiva (una settimana fa erano 4 di cui 1 in terapia intensiva). Sono tutti ricoverati all’ospedale di Livorno, uno in terapia intensiva e due in area Covid.

Persone in isolamento domiciliare

Dal monitoraggio giornaliero ad oggi (13 luglio) sono 167 – su tutto il territorio dell’azienda Usl Toscana nord ovest – le persone isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate.

Assunzioni in Asl Toscana nord ovest

Dal 15 marzo ad oggi sono state effettuate dall’Asl Toscana nord ovest 975 assunzioni. Questo ha permesso di dare risposte concrete in un momento di grande difficoltà e sarà fondamentale anche per gestire al meglio la fase di graduale ritorno alla normalità e per garantire una presenza attiva sul territorio.

La maggior parte delle assunzioni ha riguardato gli infermieri: 524 i nuovi assunti, una risorsa importante che va a vantaggio di tutta la popolazione; i medici chiamati a rafforzare la squadra della nord ovest sono stati 135 mentre 214 sono i nuovi Oss e 61 i tecnici di laboratorio e della prevenzione. Inoltre, 90 nuovi operatori sono stati destinati alle Usca ed alle cure intermedie. Sono stati quindi potenziati in questi ultimi mesi i settori più impegnati nell’emergenza Covid ed a maggior rischio.

Riguardo alla distribuzione del nuovo personale nelle Zone, questi i numeri: nelle zone Apuana e Lunigiana i nuovi assunti sono stati 229; la Piana di Lucca e la Valle del Serchio hanno visto un incremento di 192 unità; 121 persone sono state destinate all’Alta Val di Cecina, Valdera e zona Pisana; la zona Livornese, le Valli Etrusche e l’Elba hanno avuto complessivamente 293 nuovi assunti; infine 140 sono state le assunzioni in Versilia.

La situazione nelle Rsa del territorio aziendale

Dal costante monitoraggio su ospiti e operatori di 119 residenze sanitarie per anziani (Rsa), 8 residenze sanitarie per disabili, 13 comunità alloggio protette e altre 4 strutture a bassa intensità assistenziale presenti sul territorio aziendale, emerge che sui 4604 ospiti sono stati effettuati 5828 tamponi e 3981 test sierologici: 2 sono attualmente i positivi (erano 3 l’altra settimana e sono stati al massimo, nei giorni del picco, 345). I decessi sono stati 115.

Sui 4776 operatori sono stati eseguiti 5269 tamponi e 4254 test sierologici; i positivi sono 10 (erano 28 la scorsa settimana ed erano stati al massimo 129).

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.