Abbattuto un secondo tiglio sulla cortina di porta San Donato

Anticipato l'intervento per la scarsa stabilità della pianta causata dal crollo di un altro esemplare più grande

È stato anticipato al pomeriggio di oggi (26 luglio) l’abbattimento di un secondo tiglio più piccolo che era stato coinvolto nel crollo del grande tiglio sulla cortina di porta San Donato nel corso di un temporale nella giornata venerdì.

Il crollo della pianta più grande aveva determinato il sollevamento del terreno e il coinvolgimento delle radici dell’esemplare più piccolo che ha perso stabilità. Per eliminare ogni rischio l’ufficio verde pubblico del Comune, dopo un sopralluogo con i vigili del fuoco, ha deciso di non attendere lunedì e procedere con l’abbattimento immediato della pianta superstite.

Da domani saranno condotte verifiche sulla stabilità degli altri alberi della cortina molti dei quali di dimensioni notevoli. Saranno utilizzati anche sensori per effettuare test dinamici in particolari condizioni climatiche e meteorologiche.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.