Coronavirus, c’è un caso positivo anche ad Altopascio

I dati della Asl Toscana Nord Ovest. Contagi in aumento per la quinta settimana consecutiva

Un bilancio pesante, rispetto alle settimane precedenti. Ma una situazione ancora sotto controllo. Dicono questo i dati dell’Asl Toscana Nord Ovest sul contagio da coronavirus nel territorio aziendale.

Nell’area vasta dell’azienda Usl Toscana nord ovest dal 27 luglio al 3 agosto si sono registrati 28 nuovi casi positivi (dal 20 al 27 luglio erano stati 18, dal 13 luglio al 20 luglio erano stati 19, dal 6 al 13 luglio erano stati 12, dal 28 giugno al 5 luglio erano stati 5).

Nello specifico nella Piana di Lucca sono 6 i casi validati a Porcari e due a Lucca, cui se ne aggiungono uno a Coreglia e uno a Viareggio cui si aggiunge un adulto di Altopascio, rilevato oggi.

Si tratta, come comunica il sindaco Sara D’Ambrosio di un signore rientrato dall’estero due giorni fa. “Appena rientrato in Italia – dice il primo cittadino – si è correttamente messo in autoisolamento volontario, ha contattato il medico e ha avviato la procedura per il tampone. Oggi ha ricevuto l’esito ed è risultato positivo al virus: è quindi stato messo in quarantena obbligatoria”.

Il totale aggiornato è quindi di 3576 casi positivi sul territorio aziendale.

Sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest continua comunque ad aumentare il numero dei guariti: ad oggi si sono registrate 3341 guarigioni virali. I decessi sono 464 (nell’ultima settimana ce se sono stati 4).

Per quanto riguarda i ricoveri per Covid-19, negli ospedali dell’Asl Toscana Nord Ovest sono in totale 6, di cui uno in terapia intensiva.

Dal monitoraggio giornaliero, su tutto il territorio dell’Azienda Uwl Toscana nord ovest, ad oggi sono 301 (l’altra settimana erano 265) le persone isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate.

Le assunzioni

Dal 15 marzo ad oggi sono state effettuate dall’Asl Toscana nord ovest 1022 assunzioni. La maggior parte delle assunzioni ha riguardato gli infermieri: 536 i nuovi assunti, una risorsa importante che va a vantaggio di tutta la popolazione; i medici chiamati a rafforzare la squadra della nord ovest sono stati 135 mentre 228 sono i nuovi Oss e 71 i tecnici di laboratorio e della prevenzione. Inoltre, 90 nuovi operatori sono stati destinati alle Usca ed alle cure intermedie. Sono stati quindi potenziati in questi ultimi mesi i settori più impegnati nell’emergenza Covid ed a maggior rischio.

Riguardo alla distribuzione del nuovo personale nelle Zone, questi i numeri: nelle zone Apuana e Lunigiana i nuovi assunti sono stati 237; la Piana di Lucca e la Valle del Serchio hanno visto un incremento di 200 unità; 132 persone sono state destinate all’Alta Val di Cecina, Valdera e zona Pisana; la zona Livornese, le Valli Etrusche e l’Elba hanno avuto complessivamente 307 nuovi assunti; infine 146 sono state le assunzioni in Versilia.

La situazione nelle Rsa

Dal costante monitoraggio su ospiti e operatori di 119 residenze sanitarie per anziani (Rsa), 8 residenze sanitarie per disabili, 13 comunità alloggio protette e altre 4 strutture a bassa intensità assistenziale presenti sul territorio aziendale, emerge che sui 4636 ospiti sono stati effettuati 5914 tamponi e 4219 test sierologici: 1 sola persona è attualmente positiva (esattamente come l’altra settimana e sono stati al massimo, nei giorni del “picco”, 345). I decessi sono stati complessivamente 115.

Sui 4761 operatori sono stati eseguiti 5288 tamponi e 4519 test sierologici; i positivi sono 10 (erano 10 anche la scorsa settimana ed erano stati al massimo 129).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.