Tamponi in auto, oltre 3mila test a Lucca in meno di 5 mesi

Oltre 20mila screening a livello di Asl Toscana nord ovest

Più informazioni su

In circa 5 mesi sono stati oltre 20mila i tamponi effettuati in modalità drive through dell’azienda Asl Toscana nord ovest grazie agli sforzi del dipartimento di Prevenzione e di tutto il personale sia sanitario che amministrativo impegnato.

In particolare ne sono stati assicurati nell’ambito pisano 7mila e 67, nell’ambito Massa Carrara 4mila e 519, 3mila e 916 nell’ambito Versilia, nell’ambito Livornese 3mila e 550 e nell’ambito lucchese 3mila e 108 per un totale di 22mila e 160 test.

L’introduzione della innovativa modalità di esecuzione del tampone ha permesso in questi mesi di velocizzare le procedure e ridurre il contatto tra operatore e cittadino ottimizzando, al contempo, l’utilizzo dei dispositivi di protezione. Attualmente i punti per verificare, senza scendere neanche dall’auto, la propria positività sono 12: Aulla, Casa della salute in piazza della Vittoria 22; Carrara-Avenza, Casa della salute in piazza Sacco e Vanzetti 5; Lido di Camaiore, Villa Pergher in via Aurelia 355 (nei pressi dell’ospedale Versilia); Lucca, presidio sanitario Campo di Marte (ingresso dal vecchio pronto soccorso); Pisa, distretto sanitario di via Garibaldi 198; Pontedera, sede del Dipartimento di prevenzione (via Mattei 2); Volterra, Borgo San Lazzaro 5; Pomarance, via Roma 8; Livorno, piazzale Montello 14 (nei pressi dello stadio “Armando Picchi”); Cecina, pensilina del Dipartimento della prevenzione del presidio ospedaliero, in via Montanara 52.

Per gli ambulatori drive through delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara occorre inviare una email all’indirizzo prenotazionetamponidrive@uslnordovest.toscana.it, mentre per quanto riguarda invece i drive through della provincia di Livorno l’indirizzo email a cui scrivere è prenotazionitamponi.livorno@uslnordovest.toscana.it.

Nella email occorre indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, numero di telefono e codice fiscale. Chi ha richiesto il tampone via email sarà ricontattato dagli operatori che forniranno l’appuntamento con il giorno, l’ora e la postazione a cui presentarsi.

Alle postazioni drive through occorre recarsi in auto e il tampone viene effettuato ai richiedenti senza che questi debbano scendere dall’auto. Il personale sanitario, infatti, farà il prelievo da naso e gola attraverso i finestrini.

La prestazione è a pagamento: il costo è di 87 euro a tampone.

Una volta effettuato il tampone, non è previsto l’invio a casa o il rilascio tramite sportello del referto, l’esito sarà consultabile esclusivamente attraverso il fascicolo sanitario elettronico. Per accedere è possibile farlo tramite i consueti canali (Totem, app, sito http://fascicolosanitario.regione.toscana.it/ autenticandosi con la carta sanitaria elettronica o con le credenziali Spid) oppure rivolgersi al proprio medico di famiglia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.