Lucca, morto lo storico presepista Marini

E' stato animatore di tante iniziative legate a questa tradizione

E’ morto Mario Marini, un autentico amico del presepe. Da una quarantina d’anni è stato animatore di varie attività presepistiche a Lucca e in Lucchesia, organizzando corsi di formazione, mostre e concorsi. Ha curato gli allestimenti del presepe nelle chiese, celebri quelli in San Pietro Somaldi, ma anche in spazi laici come l’atrio della Cassa di risparmio di Lucca o in alcuni palazzi comunali.

Le sue realizzazioni sono state caratterizzate sempre da una grande cura e attenzione ai dettagli ma anche da suggestive scenografie, che lo hanno portato a vincere molti concorsi.

Naturalmente al rito funebre, che si è svolto ieri nella chiesa di San Pietro Somaldi, erano presenti molti presepisti lucchesi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.