Viale Europa, cavalcavia riaperto. Verifiche tecniche su stabilità e sicurezza

Una chiusura programma per controllare lo stato di salute dell'infrastruttura, ora si attende l'esito

Una chiusura programmata per verificare lo stato di salute del cavalcavia di viale Europa. E’ per questo che dalle 21 di ieri sera (24 settembre) e fino alle 5 di stanotte il ponte sulla ferrovia è rimasto chiuso al traffico. Si trattava di stabilire se ci fossero o meno criticità sulla struttura, su cui il Comune intende comunque intervenire con opere di manutenzione.

“Gli accertamenti svolti – spiega l’assessore alle strade Celestino Marchini -, rientrano nella serie di controlli che abbiamo avviato sui ponti del territorio comunale per stabilirne sicurezza e intervenire dove le verifiche rilevino problematiche di vario genere”.

Ora si attende l’esito degli accertamenti dei tecnici, ma nel frattempo il cavalcavia è stato riaperto. La chiusura è stata necessaria per consentire le prove di stabilità in sicurezza per il personale tecnico: “Le verifiche – spiega Palazzo Orsetti in una nota – fanno parte della normale attività di monitoraggio e manutanzione dell’importante infrastruttura soggetta giornalmente al passaggio di un notevole flusso di traffico pesante. I test, che saranno estesi a tutti i ponti stradali di pertinenza comunale, fanno parte del programma voluto dal ministero delle infrastrutture e trasporti per censire e constatare la salute, su tutto il territorio nazionale, di questa tipologia di architetture”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.