Ritrovato il ragazzo di 16 anni scomparso da casa

Ricerche interrotte, l'adolescente sta bene

E’ stato ritrovato nella notte Silvio Martini, il 16enne che all’alba di due giorni fa si era allontanato dalla sua abitazione di via Mazzini, a Viareggio, facendo perdere le tracce di sé.

Dopo una intera giornata di ricerca e una straordinaria mobilitazione di uomini e mezzi coordinata dalla prefettura di Lucca l’adolescente è stato ritrovato sano e salvo.

I genitori del minore nella giornata di ieri, quando erano già scattate le ricerche, avevano sporto denuncia di scomparsa e la prefettura, in casi come questo, aveva attivato il protocollo di ricerca delle persone scomparse. Su Viareggio le ricerche si erano estese anche dall’alto con l’impiego di un elicottero.

Il ragazzo è stato ritrovato nella pineta di Viareggio poco dopo la mezzanotte.

Le operazioni di ricerca si erano concentrate nella pineta e nei pressi dell’abitazione, dove un consistente numero di uomini tra personale dei vigili del fuoco, forze di polizia e volontari della protezione civile hanno operato nelle giornate di mercoledì e giovedì.

Ed è proprio nella pineta che, anche grazie alla fotografia diramata agli organi di stampa e pubblicata sui siti web istituzionali e sui social, il ragazzo è stato riconosciuto e segnalato all’Unità di Comando Locale, allestita dai Vigili del Fuoco che lo hanno restituito all’affetto dei suoi genitori.

“Un sentito ringraziamento del prefetto di Lucca Francesco Esposito – si legge in una nota – va ai vigili del fuoco, alle forze di polizia, ai volontari che si sono prodigati fino a tarda notte e a tutti coloro che hanno reso possibile il ritrovamento del minore”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.