Nuovo attacco di lupi in Valle: sbranato un capriolo in un terreno

La segnalazione di un veterinario di Filecchio: "La presenza del lupo sta diventando sempre più problematica"

Nuovo attacco di lupi in Valle del Serchio. Questa volta, i lupi hanno preso di mira un terreno di proprietà di un veterinario di Filecchio, Paolo Stefani, che si è ritrovato una carcassa di capriolo vicino a casa.

https://www.serchioindiretta.it/cronaca/2020/11/10/camporgiano-nuovo-attacco-dei-lupi-sbranate-tre-pecore-e-un-montone/112029/

“Esattamente in un terreno di mia proprietà è stato trovato questo macabro reperto di una carcassa di capriolo maschio completamente scarnificata dai lupi che sono arrivati ormai a bussare alle porte di casa – denuncia il veterinario con un post -. Quel terreno lo utilizzo come pascolo per le mie pecore e sono letteralmente terrorizzato all’idea di trovare le mie adorate pecorelle ridotte in quel modo”.

“Sono un innamorato della natura e di tutti i suoi equilibri – prosegue  – e se inizialmente ero felice di sapere del ritorno del lupo in Appennino, adesso la sua presenza sta diventando sempre più problematica per quanto riguarda la convivenza con l’uomo e con le attività che questo svolge da millenni. Ricordiamoci che la nostra bella campagna toscana è così perché è stata sapientemente coltivata e pascolata da tempo immemore dai nostri predecessori. Un ritorno alla barbarie sarebbe una grave perdita culturale ed un rinnegare le nostre origini contadine”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.