Griffe false, sequestrati oltre mille prodotti in pochi giorni

Sigilli anche a sei stufe al quarzo non regolamentari: due i denunciati dalle fiamme gialle

Oltre mille prodotti contraffatti sequestrati, tra cui sei stufe al quarzo difformi dalla normativa e du denunciati. E’ il bilancio dell’attività svolta negli ultimi giorni dalla guardia di finanza di Lucca.

In concomitanza con l’inizio delle festività natalizie sono stati intensificati i controlli nel settore della lotta alla contraffazione e dell’abusivismo commerciale sul territorio della provincia da parte delle Fiamme Gialle lucchesi.

Negli ultimi giorni, infatti, anche in aderenza alle direttive emanate dall’autorità prefettizia i finanzieri hanno eseguito diversi sequestri in alcune zone sensibili della riviera versiliese e del capoluogo.

Le attività hanno permesso di denunciare a piede libero due persone alla locale procura della Repubblica per reati connessi alla produzione ed alla commercializzazione di prodotti recanti marchi industriali contraffatti, e di prodotti non idonei alla  vendita, nonché di sottoporre a sequestro circa 1.150 prodotti finiti contraffatti, delle più note griffe, tra cui Gucci, Chanel Louis Vuitton, Nike, Porsche e Adidas nonché sei stufe non conformi alla commercializzazione, pronti per essere venduti.

L’azione di contrasto al fenomeno della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, che rientra tra i primari compiti del Corpo, si pone l’obiettivo di vigilare sul made in italy assicurando un’efficace risposta alle esigenze di tutela dell’Erario, del mercato e dei soggetti economici che operano nel rispetto delle regole e della collettività; tale fenomeno illecito, infatti, danneggia il mercato sottraendo opportunità e lavoro alle imprese oneste, mettendo nel contempo in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.