Quantcast

Paura per una slavina sotto il rifugio Pradaccio, soccorse sette persone foto

Un gruppo resta diviso in due dalla frana di neve: una sola persona è rimasta parzialmente sepolta ma è riuscita a liberarsi

Tanta paura in montagna nel primo pomeriggio di oggi (1 gennaio). Fra San Pellegrino Alpe e il rifugio Pradaccio, nel territorio del comune di Castiglione Garfagnana, infatti, si è staccata una slavina, per la tanta neve caduta, resa poi pesante dalla pioggia.

L’evento ha interessato un gruppo di sette persone che stava rientrando a valle dal rifugio. Il gruppo è rimasto diviso in due dalla grande quantità di neve.

Immediati sono scattati i soccorsi e per l’intervento è stato chiamato il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, con l’obiettivo di raggiungere il gruppo rimasto isolato dalla frana della neve.

Una volta arrivati sul posto gli operatori del Sast hanno verificato che una sola persona era rimasta parzialmente sepolta dalla slavina ma poi fortunatamente era riuscita ad uscirne illesa. Altre quattro persone hanno deciso di rimanere sul posto per paura del distacco di altri slavine dal pendio. Le tre persone rimanenti hanno invece fatto rientro al rifugio in località Predaccio.

La squadra dei soccorritori si è diretta sul posto e ha provveduto al recupero delle persone che si trovavano nei pressi della slavina. Un’altra squadra ha provveduto al recupero degli altri componenti del gruppo, che avevano fatto ritorno al rifugio e li hanno fatti rientrare sotto una fitta nevicata.

Nel giro di poche ore la neve accumulata sul posto ha superato il metro e mezzo di altezza.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.