Pm10, valori oltre il limite da 7 giorni: vietato accendere i caminetti

Ordinanza fino al 25 emessa dai Comuni della Piana di Lucca: stop anche ai veicoli inquinanti

La nota di Arpat è inequivocale: il valore della media giornaliera di pm10 negli ultimi sette giorni, registrato dalle stazioni di fondo della rete di rilevamento della qualità dell’aria evidenziano il superamento del valore limite giornaliero. Viste poi le previsioni meteo del Lamma rispetto alla capacità dell’atmosfera di favorire l’accumulo degli inquinanti nei bassi strati, i Comuni della Piana facenti parte del Pac – Lucca,  Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo – hanno emesso oggi (19 gennaio) una nuova ordinanza a tutela della qualità dell’aria.

Da domani (20 gennaio), fino a lunedì 25 gennaio, nelle abitazioni poste nel territorio comunale a un’altezza uguale o inferiore a 200 metri sul livello del mare, è vietato accendere gli impianti di riscaldamento domestico a biomasse nel caso in cui questi non siano l’unica fonte di riscaldamento per l’unità abitativa. Il divieto di uso di legna da ardere riguarda i caminetti o gli altri impianti di qualsiasi tipo che non garantiscano un rendimento energetico adeguato e basse emissioni di monossido di carbonio ad esclusione delle stufe a pellet.

Negli stessi giorni, nella fascia oraria 7.30 – 19.30 in tutto il territorio comunale non potranno circolare le autovetture diesel e benzina euro zero, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci euro zero, euro 1 ed euro 2 diesel; ciclomotori e motoveicoli euro zero (omologati prima del 17 giugno 1999) euro 1 (omologati dopo il 17 giugno 1999); veicoli ad uso speciale euro zero; autobus euro zero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.