Escursionista disperso trovato morto al passo della Nevaia foto

Le ricerche dei vigili del fuoco del comando di Pistoia erano partite nella serata di ieri

È stato ritrovato morto, intorno alle 3,30 del mattino, un escursionista di 46 anni di Vaiano (A.P. le sue iniziali) per cui erano scattate ieri sera (15 gennaio) le ricerche da parte del Sast di Pistoia. La vittima è stata ritrovata nella zona del Rifugio del Montanaro. Sul posto anche i vigili del fuoco.

L’uomo (A.P, 1975 di Vaiano) era uscito in mattinata per un trekking, la moglie non riuscendo a contattarlo telefonicamente e non vedendolo tornare ha dato l’allarme intorno alle 18,30 di ieri.

È subito intervenuta una squadra della Stazione Appennino che ha trovato la macchina dell’escursionista a Casetta Pulledrari. Da lì, facendo base al Rifugio del Montanaro, i tecnici hanno iniziato a perlustrare il crinale.
Contemporaneamente è arrivata una squadra del Soccorso Alpino Guardia di Finanza e un’altra squadra di tecnici del Soccorso Alpino da Pratorsi.

Dopo alcune ore di ricerche, rese più complesse dall’ambiente impervio e dal ghiaccio, purtroppo l’uomo è stato individuato dai tecnici del Soccorso Alpino, senza vita, in un canale (intorno alle 3 di stanotte).
L’escursionista sarebbe caduto lungo il canalone per circa 150 metri.
Sono allora iniziate le operazioni di recupero tramite una serie di manovre e ancoraggi per portarlo via dal canale.
È stato poi trasportato con barella dai tecnici fino a Pratorsi, dove attendeva il personale sanitario.

Sul posto sono accorsi anche i vigili del fuoco: oltre alla squadra del distaccamento di San Marcello Pistoiese si erano mossi anche personale dei nuclei Tas (tomografia applicata al soccorso), Sapr (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) e cinofili.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.