Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

“Torno dal lavoro”: fermato, dichiara il falso ai carabinieri e finisce nei guai

L'uomo è stato fermato a Pontremoli, in piena zona rossa

Dichiara il falso ai carabinieri, denunciato.

E’ accaduto i primi giorni dell’anno. Pontremoli è in piena zona rossa, gli spostamenti sono consentiti solo per comprovate esigenze di carattere lavorativo, di salute e necessità. I controlli dei carabinieri sono serrati, in questo particolare momento è fondamentale il rispetto delle regole, diversi i posti di controllo predisposti in Lunigiana.

Nel corso di uno dei controlli fatto nel comune di Pontremoli, i militari intimano l’alt ad un’auto condotta da un 49enne della Lunigiana . Oltre alle richieste di prassi è necessario giustificare il motivo dello spostamento e l’uomo con molta tranquillità riferisce ai Carabinieri di aver terminato il proprio turno di lavoro, come infermiere in una casa di riposo e di far rientro presso il proprio domicilio, fornendo la relativa autocertificazione.

L’uomo, inoltre,  ha fornito un permesso provvisorio di guida rilasciato dalla prefettura di Massa – Carrara con  il quale veniva autorizzato a guidare in determinate condizioni di tempo e luogo in quanto la patente di guida gli era stata ritirata per un cumulo di infrazioni al codice della strada. I Carabinieri, considerata l’ora ed il luogo del controllo, hanno deciso di fare degli accertamenti più approfonditi sia  nel luogo di lavoro indicato sia in prefettura.

Le verifiche hanno permesso di accertare che in quella giornata il giovane non aveva prestato alcuna attività lavorativa e che il permesso provvisorio di guida era in realtà il diniego da parte della prefettura di Massa a guidare, alterato ad arte con l’aggiunta della possibilità di guidare in determinate fasce orarie.

L’uomo è stato così denunciato a piede libero per l’uso e la falsificazione del permesso di guida e false dichiarazioni a pubblico ufficiale ed è stato anche sanzionato per la violazione delle norme di contenimento del Covid19 e per guida senza patente. Un azzardo che gli costerà diverse migliaia di euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.