Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

‘Ndrangheta a Firenze, lo strozzino si fa regalare un’auto da imprenditore toscano: arrestato

L'uomo è finito in cella per estorsione e usura aggravate dal metodo mafioso

E’ finito in cella per estorsione e usura aggravate dal metodo mafioso ai danni di un imprenditore toscano. I militari delle fiamme gialle di Firenze hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa da gip Antonella Zatini nei confronti di un uomo di origini calabresi, al quale sono stati sequestrati anche due autoveicoli.

L’attività investigativa, condotta dal nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza fiorentina e diretta dal dottor Eligio Paolini della direzione distrettuale antimafia di Firenze, ha fatto emergere plurime condotte estorsive da parte dell’uomo, ritenuto contiguo alla ‘ndrina  Bellocco di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabri, , finalizzate al recupero di un prestito usuraio nei confronti di un imprenditore toscano del tessile e della figlia.

A seguito di un prestito iniziale di alcune migliaia di euro, la pretesa, a fronte di difficoltà economiche dell’imprenditore, aveva fatto lievitare la somma da restituire a diverse decine di migliaia di euro, con interessi che si erano andati ad attestare intorno a un valore annuo di circa il 66%. Dopo alcuni mesi in cui aveva iniziato a restituire il denaro, attraverso anche il ricavato dalla vendita di alcuni gioielli e di un orologio di famiglia, l’imprenditore, in difficoltà economiche, non era stato più in grado di pagare quanto richiesto, suscitando così una crescita esponenziale, di mese in mese, della pretesa di interessi da parte del soggetto e quindi della somma di denaro da restituire.

A fronte delle reiterate gravi minacce per ottenere il pagamento delle somme richieste, che avevano generato un forte timore per l’incolumità propria e della figlia, l’imprenditore si era visto costretto anche a far acquistare alla figlia, attraverso un finanziamento personale, un’auto di pregio del valore di oltre 30mila euro, entrata di fatto nella disponibilità dell’usuraio.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.