Quantcast

Dietrofront sul vaccino Astrazeneca: preferenza per gli over 60

Le decisione dopo l'analisi dell'Ema sugli eventi trombotici improvvisi in alcuni rarissimi casi: domani le circolari

Vaccino Astra Zeneca, indicazione per un uso preferenziale agli over 60. Dopo l’analisi dell’Ema anche il Comitato tecnico scientifico ha modificato le indicazioni per l’utilizzo del prodotto anglo svedese.

La decisione arriva dopo l’analisi di eventi trombotici che si sono verificati entro 15 giorni dalla prima dose in maggior numero in soggetti under 60. Un numero di casi rarissimo, comunque, ovvero meno di 90 (con 18 morti) su 25 milioni di somministrazioni.

Già domani, fanno sapere il direttore generale della prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza e il ministro Roberto Speranza, è attesa l’ordinanza che recepirà queste indicazioni.

Nessuna evidenza di problematiche, invece, per la somministrazione della seconda dose: sarà confermata, quindi, per i soggetti che hanno ricevuto la prima dose di Astra Zeneca, seppur under 60.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.