Quantcast

Maltempo causa una frana sulla Lodovica. Fiumi di acqua e ghiaccio in centro a Lucca per la grandine foto

Un intenso episodio di maltempo nel primo pomeriggio ha creato danni e qualche episodio particolare

Il maltempo di oggi (12 aprile) non ha solo fatto danni, fra frane e smottamenti, ma ha portato al verificarsi di alcuni episodi del tutto particolari.

Nel primo pomeriggio, infatti, le precipitazioni sono state intensa, con pioggia e grandine a grossi chicchi, che ha coperto le strade del centro storico di Lucca di uno strato di ghiaccio. Nelle zone intorno a piazza Anfiteatro, inoltre, si è creato un vero e proprio fiume di acqua e ghiaccio, come ha documentato qui il ristoratore Ubaldo Buralli dalla porta del suo negozio.

In via del Molinetto, a due passi da Corso Garibaldi, si è creato un vero tappeto di ghiaccio a causa della grandine che si è riversata violentemente sulla città.

È il maltempo, con tutta probabilità, anche la causa di una fuga di gas che ha fatto evacuare sei persone e sei negozi in piazza San Michele.

Fuga di gas in piazza San Michele, evacuati sei negozi

Nella Piana di Lucca, invece, fulmini hanno fatto letteralmente esplodere alcuni lampioni, come documentato da questo video.

Quanto alla viabilità una frana ha interrotto la Lodovica fra Rivangaio e Valdottavo all’altezza del lago La Macchia. La viabilità è stata interrotta e deviata sul Brennero in attesa della liberazione dai detriti.

Frana anche in località Le Spiaggette a Monteperpoli, nel territorio del comune di Molazzana. Il sindaco ha chiuso con ordinanza la strada fra Monteperpoli e Montaltissimo.

Monteperpoli chiusura strada frana

Smottamento anche a Villa Basilica, come segnalato dall’amministrazione comunale.

Disagi e smottamenti, danni per la pioggia a Villa Basilica

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.